Archivi di persone

Enrico Berlinguer

1944 - 1984

Storia istituzionale/amministrativa, nota biografica

Per una cronologia della vita di Enrico Berlinguer si può fare riferimento ad Antonio Smargiasse, Cronologia della vita di Berlinguer in "Critica marxista" n.2/3 1985 e Piero Craveri, ad nomen, del "Dizionario Biografico degli Italiani", vol. 34 (1988). 

Storia archivistica

Le carte Enrico Berlinguer costituiscono una parte del fondo del Partito comunista italiano depositato presso la Fondazione Istituto Gramsci, in seguito alla convenzione di trasferimento in comodato ventennale firmata nel luglio 1994 tra il Partito democratico della sinistra e la Fondazione. Il materiale si riferisce in gran parte all'attività politica di Berlinguer, dalla seconda metà degli anni cinquanta al 1984, anno della sua morte. Quattro fascicoli contengono carte prodotte dal 1944 al 1955. Le serie comprendenti unità archivistiche relative al periodo 1968-69 sino alla morte sono state ordinate dalla collaboratrice di Berlinguer, Anna Azzolini, che vi ha lavorato negli anni 1969-1984 seguendo l'impostazione archivistica della documentazione pregressa già riordinata. Nelle prime due serie si incontra materiale che con ogni probabilità era stato conservato da Berlinguer, mentre la serie comprende documentazione di partito probabilmente destinata ad essere restituita e poi di fatto lasciata nel fondo. Per quanto riguarda l'ultima serie, le carte che la compongono sono state prodotte dopo la fine dell'attività di Berlinguer. Il riordinamento della documentazione ha evidenziato una struttura articolata in 22 serie.


Nel corso del 2022 con il contributo della Direzione Generale degli Archivi sono state riprodotte in formato digitale le serie: Carte personali, Corrispondenza, Interviste dichiarazioni e articoli, Attività di partito. Congressi nazionali del Pci, Attività di partito. Istituto "Palmiro Togliatti", Attività di partito. Comitati centrali, Attività di partito. Conferenze e Assemblee regionali e di federazione, Attività di partito. Fgci, Attività di partito. Sezione di organizzazione, Attività di partito. Comitato regionale Lazio, Attività di partito. Feste dell'Unità,  Attività istituzionale. Camera dei deputai, Attività istituzionale. Parlamento europeo, Politica interna. Le immagini dei documenti sono state associate alle schede inventariali dei fascicoli, permettendone la consultazione contestuale alle descrizioni archivistiche.  


 


 


 


 


 

Modalità di acquisizione

L'archivio è stato versato alla Fondazione Gramsci dal Partito democratico della sinistra nel 1994, assieme all'archivio del Pci.

Criteri di ordinamento

L'archivio è ordinato in 22 serie:

 

  1. Carte personali
  2. Corrisponde I
  3. Corrispondenza II
  4. Interviste, dichiarazioni e articoli
  5. Documentazione: documenti di partito (materiali in lettura)
  6. Documentazione: articoli a stampa su Enrico Berlinguer ed il PCI
  7. Attività di partito. Congressi nazionali del Pci
  8. Attività di partito. Istituto "Palmiro Togliatti"
  9. Attività di partito. Comitati centrali
  10. Attività di partito. Conferenze e Assemblee regionali di federazione
  11. Attività di partito. Fgci
  12. Attività di partito. Sezione di organizzazione
  13. Attività di partito. Comitato regionale Lazio
  14. Attività di partito. Feste dell'Unità
  15. Attività istituzionale. Camera dei Deputati
  16. Attività istituzionale. Parlamento europeo
  17. Politica interna
  18. Sardegna
  19. Elezioni e referendum
  20. Movimento operaio internazionale
  21. Malattia, morte e funerale
  22. Varie

 

 

Condizioni d'accesso

L'archivio è liberamente consultabile nel rispetto della normativa archivistica vigente e del regolamento interno della Fondazione Gramsci.
L'archivio ha ricevuto la dichiarazione di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza archivistica del Lazio il 28 dicembre 1994.

condizioni di riproduzione

Riproduzione soggetta ad autorizzazione della Fondazione Gramsci

strumenti di ricerca

Inventario online a cura di Daniela Boni e Giovanna Bosman.

Riferimenti bibliografici

Data la ricca bibliografia di e su Enrico Berlinguer si rimanda alla Guida bibliografica a Enrico Berlinguer, a cura di Matteo D'Ambrosio e Rosangela Zosi, Fondazione Istituto Gramsci Piemomtese O.N.L.U.S., 2004 (www.gramscitorino.it/documenti.asp) e al catalogo on line del Servizio Bibliotecario Nazionale (http://opac.sbn.it/opacnew/opac/iccu/free.jsp) per le pubblicazioni successive al 2004.

Unità di descrizione collegate

Fondazione Gramsci:
Archivio del PCI (si segnala che le bb. 3473-3487 contengono lettere di singoli cittadini indirizzate a Enrico Berlinguer)
Archivio delle donne «Camilla Ravera», foto di E. Berlinguer in s. 9 Discorsi, articoli, scritti, b. 2.
Archivio Squarzina: in Regie, UA47, I due gemelli veneziani, Roma, 1977, foto con la compagnia di Berlinguer e la moglie dopo lo spettacolo.