vai al livello inferiore torna alla navigazione

Enrico Berlinguer

• fascicoli 1898
Cronologia1944 - 1984
Storia archivisticaLe carte Enrico Berlinguer costituiscono una parte del fondo del Partito comunista italiano depositato presso la Fondazione Istituto Gramsci, in seguito alla convenzione di trasferimento in comodato ventennale firmata nel luglio 1994 tra il Partito democratico della sinistra e la Fondazione.
Ambiti e contenutoIl materiale si riferisce in gran parte all'attività politica di Berlinguer, dalla seconda metà degli anni cinquanta al 1984, anno della sua morte. Quattro fascicoli contengono carte prodotte dal 1944 al 1955. Le serie comprendenti unità archivistiche relative al periodo1968-69 sino alla morte sono state ordinate dalla collaboratrice di Berlinguer, Anna Azzolini, che vi ha lavorato negli anni 1969-1984 seguendo l'impostazione archivistica della documentazione pregressa già riordinata. Nelle prime due serie si incontra materiale che con ogni probabilità era stato conservato da Berlinguer, mentre la serie comprende documentazione di partito probabilmente destinata ad essere restituita e poi di fatto lasciata nel fondo. Per quanto riguarda l'ultima serie, le carte che la compongono sono state prodotte dopo la fine dell'attività di Berlinguer. Il riordinamento della documentazione ha evidenziato una struttura articolata in 22 serie.
NoteStato di lavorazione: ordinato, consultabile, inventario on line a cura di Daniela Boni e Giovanna Bosman. Scheda a cura di Donatella Di Benedetto e Maria Antonietta Serci.
Riferimenti bibliograficiData la ricca bibliografia di e su Enrico Berlinguer si rimanda alla Guida bibliografica a Enrico Berlinguer, a cura di Matteo D'Ambrosio e Rosangela Zosi, Fondazione Istituto Gramsci Piemomtese O.N.L.U.S., 2004 (www.gramscitorino.it/documenti.asp) e al catalogo on line del Servizio Bibliotecario Nazionale (http://opac.sbn.it/opacnew/opac/iccu/free.jsp) per le pubblicazioni successive al 2004.
Storia istituzionale/amministrativa, nota biograficaPer una cronologia della vita di Enrico Berlinguer si può fare riferimento ad Antonio Smargiasse, Cronologia della vita di Berlinguer in "Critica marxista" n.2/3 1985.
allegati Accedi all'allegato