Archivi di persone

Adriana Fabbri Seroni

1968 - 1984

Storia istituzionale/amministrativa, nota biografica

Adriana Fabbri nacque a Firenze il 9 giugno 1922. Qui compì i suoi studi, laureandosi in lettere e intraprendendo l'insegnamento. Alla fine del 1944 si iscrisse al Pci, nella sezione di Firenze centro, nella quale, dall'anno successivo, assunse l'incarico di responsabile del lavoro femminile. Due anni dopo entrò a far parte della commissione stampa e propaganda della federazione provinciale di Firenze e tra il 1948 e il 1951 fu redattrice di «Toscana nuova». Dal 1951 entrò nel gruppo dirigente della federazione fiorentina e dal 1955 assunse il ruolo di responsabile del lavoro femminile e la presidenza dell'Udi di Firenze, incarichi che mantenne fino al 1964 alla vigilia del trasferimento a Roma. In questi anni ricoprì anche la carica di consigliere provinciale prima e di consigliere comunale poi. Dal 1960 venne eletta nel Comitato centrale e successivamente sempre confermata; nel 1969 entrò in direzione e dal 6 ottobre 1981 nella segreteria. Diresse la Commissione femminile dal 1968 al 1981 e dopo il XVI Congresso assunse la direzione del Dipartimento per i problemi del partito. Nel 1972 venne eletta per la prima volta alla Camera dei deputati e successivamente sempre riconfermata fino alla morte che avvenne il 9 febbraio 1984.

Storia archivistica

Le carte sono state versate alla Fondazione Istituto Gramsci nel 1996 con l'archivio del Partito comunista italiano.

Ambiti e contenuto

Si tratta delle carte di lavoro di Adriana Seroni nel periodo in cui ricoprì la carica di responsabile della sezione femminile e di responsabile del Dipartimento per i problemi del partito. Contengono corrispondenza quasi esclusivamente di lavoro con singoli e con rappresentati di enti e istituzioni. Testi di interventi e articoli o interviste: molti sono i ritagli stampa ma non mancano le bozze e le versioni manoscritte e dattiloscritte. Contiene inoltre relazioni diverse tra cui note sul Medio oriente e sull'Udi, consuntivi spese della sezione femminile. Si segnala in particolare un corposo gruppo di documenti relativo alla proposta di legge sull'aborto.

Criteri di ordinamento

Le carte si presentano raccolte in fascicoli annuali piuttosto ordinati al proprio interno, verosimilmente lavorati dall'ufficio archivio del Partito. All'interno dei diversi fascicoli le carte sono ordinate per partizioni tipologiche: dapprima la corrispondenza, a seguire i testi di interventi o articoli e per ultimi eventuale documentazione inerente la vita di partito.

Riferimenti bibliografici

A. Seroni, L. Longo, Nelle lotte per una nuova condizione femminile. Le donne protagoniste del rinnovamento d'Italia. Relazione e conclusionialla V Conferenza delle donne comuniste, Roma 30 gennaio - 1 febbraio 1970, Roma, Iter [1970] Ead., Donne comuniste: identita e confronto, a cura di Bianca Bracci Torsi e Graziella Falconi, Roma, C. Salemi 1984 Ead., La questione femminile in Italia 1970-1977, a cura di Enzo Rava, Roma Editori Riuniti 1977 Ideologia e politica democristiana sui problemi della famiglia e del costume: relazione della compagna Adriana Seroni, s.l, s.e.[1973] G. Bosi Maramotti, G. Filippini (a cura di), Adriana Seroni parlamentare. Atti del convegno: interventi in aula e in Commissione, Roma, Iter 1987 Conferenza nazionale delle donne comuniste, Per l'emancipazione della donna per il rinnovamento del paese. La relazione di Adriana Seroni; le conclusioni di Gerardo Chiaromonte, Roma, Iter, 1976

Note

Stato di lavorazione: da ordinare, fuori consultazione.
Scheda a cura di Cristiana Pipitone.