Archivi di persone

Elsa Fubini

1963-1985 con documentazione di data anteriore in copia

Storia istituzionale/amministrativa, nota biografica

Elsa Fubini nacque a Torino nel 1909. Qui frequentò il liceo D'Azeglio, dove divise il corso di studi con Norberto Bobbio, proseguendo poi gli studi all'università di Torino dove si laureò in lettere nel 1938. Negli anni successivi si trasferì prima Francia e dal 1942 negli Stati uniti dove lavorò all'Italian desk dell'Office of War Information, occupandosi delle trasmissioni radiofoniche degli alleati per l'Italia fascista e poi occupata dai tedeschi. Negli Stati Uniti frequentò gli ambienti dell'emigrazione antifascista ed entrò in contatto con Gaetano Salvemini e Ambrogio Donini. Rientrò in Italia nel 1946 e iniziò a lavorare nella direzione del Pci. Partecipò alla fondazione delle edizioni Rinascita e svolse intensa attività politica di base. Dalla metà degli anni Cinquanta iniziò a lavorare per l'Istituto Gramsci curando la pubblicazione degli scritti di Antonio Gramsci. Subentrò infatti a Maria Teresa Lanza nel lavoro presso la casa editrice Einaudi che era in procinto di pubblicare gli scritti giovanili, e successivamente le lettere dal carcere, di Antonio Gramsci. Curò infatti la pubblicazione degli scritti sul Risorgimento e sul Vaticano e insieme a Sergio Caprioglio l'edizione del 1965 delle Lettere dal carcere, occupandosi di recuperare le lettere non presenti nella precedente edizione; partecipò alla cura, assieme a Giorgio Candeloro, Antonio Cecchi, Valentino Gerratana e altri studiosi all'edizione critica dei Quaderni dal carcere. Redasse inoltre la prima bibliografia gramsciana. Presso l'Istituto Gramsci continuò a lavorare fino alla fine degli anni Ottanta occupandosi dell'archivio di Gramsci. Accanto all'impegno presso l'Istituto Gramsci, Elsa Fubini mantenne il suo impegno di traduttrice e curatrice dell'edizione italiana di numerose opere di letteratura. Morì a Roma il 26 febbraio 2003.

Ambiti e contenuto

Il fondo conserva le carte di lavoro di Elsa Fubini rimaste presso la Fondazione. Contiene materiali di lavoro per l'edizione degli scritti e delle lettere gramsciani.

Riferimenti bibliografici

A. GRAMSCI, Sul risorgimento, a cura di E. Fubini, prefazione di G. Candeloro, Roma, 1959 K. MARX, F. ENGELS, Sul Risorgimento, traduzione di E. FUBINI E G. GARRITANO, prefazione di E. RAGIONIERI, Roma, 1959 A. GRAMSCI, Il Vaticano e l'Italia, a cura di E. FUBINI, prefazione di A. CHECCHI, Roma, 1961 ID., Lettere dal carcere, a cura di S. CAPRIOGLIO E E. FUBINI, introduzione e note di S. VASSALLI, Torino, 1965 E. FUBINI, Bibliografia gramsciana, (1922-1967), in Gramsci e la cultura contemporanea. Atti del convegno internazionale di studi gramsciani tenuto a Cagliari il 23-27 aprile 1967. Vol. II: Comunicazioni. A cura di P. ROSSI, Roma: Editori Riuniti - Istituto Gramsci, 1970. pp. 476-544 EAD., Sette lettere inedite di Gramsci. Nuovi documenti politici e umani dall'archivio del fratello Carlo, in «Rinascita», 7 aprile 1971 EAD., Bibliografia gramsciana 1968-1977, in Politica e storia in Gramsci. Atti del convegno internazionale di Studi gramsciani. Firenze, 9-11 dicembre 1977. Vol. II: Relazioni, interventi, comunicazioni, a cura di F. Ferri, Roma, 1977 [but 1979]. pp. 649-733 A. GRAMSCI, Favole di libertà, a cura di E. FUBINI E M. PAULESU, introduzione di C. MUSCETTA, Firenze, 1980 J. GRIMM, Cera una volta... Le piu belle favole dei fratelli Grimm, tradotte da A. Gramsci, a cura di E. FUBINI E M. PAULESU, Roma, 1987 C. DANIELE (a cura di), Togliatti editore di Gramsci, introduzione di G. VACCA, Roma, 2005.

Note

Stato di lavorazione: da ordinare, non consultabile.
Scheda a cura di Cristiana Pipitone.
0 documenti in banca dati