Archivi di persone

Luigi Longo

09 dicembre 1944 - 19 settembre 1980 - Con documenti dal 1920

Storia istituzionale/amministrativa, nota biografica

Nacque a Fubine Monferrato (Alessandria) il 15 marzo 1900, in una famiglia di vignaioli piccoli proprietari. In seguito alla crisi economica che colpì il settore, nel 1907 si trasferì con la famiglia a Torino dove il padre aprì una mescita di vino.
Dopo aver conseguito il diploma presso una scuola tecnica, si iscrisse alla facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino ma fu costretto a interrompere gli studi universitari per la chiamata alle armi del suo scaglione di leva. Durante il periodo in cui svolse il servizio militare a Clusone, come bersagliere del VII reggimento, si avvicinò agli ideali socialisti attraverso la lettura clandestina de «L'Avanti!», della biografia di Marx edita da Formiggini e dei classici del marxismo. Alla fine della guerra fu inviato alla Scuola allievi ufficiali di Parma e subito dopo svolse servizio di aspirante di prima nomina a Cosenza.
Congedatosi dall'esercito, nel febbraio del 1920 fece ritorno a Torino dove si iscrisse alla Federazione giovanile socialista italiana. Sostenitore delle tesi di A. Bordiga, fu segretario del gruppo studentesco universitario, dirigente della sezione torinese assieme a G. Parodi e segretario responsabile della frazione astensionista in Piemonte. Nel frattempo venne assunto come impiegato in un ufficio amministrativo della Fiat e nel settembre 1920 partecipò al movimento di occupazione delle fabbriche. Risale allo stesso anno l'avvio della collaborazione con «L'Ordine nuovo», prima sulle colonne della rubrica La polemica sul congresso e, dopo la costituzione del Pcd'I, come responsabile per la federazione giovanile della rubrica "Tribuna dei giovani".
Nel 1921 partecipò al congresso di Livorno come delegato della sezione giovanile torinese. Non prese parte invece, per motivi di studio, all'VIII congresso della Fgsi (29-31 gennaio 1921) che sancì l'adesione al neo costituito Pcd'I. Eletto nel Cc della federazione giovanile del Pcd'I, il partito gli affidò l'incarico di organizzare a Torino e in Piemonte le squadre armate di difesa contro la violenza delle squadre fasciste.
Collaboratore di Bordiga alla stesura delle tesi per il II congresso del Pcd'I (20-24 marzo 1922), nello stesso anno con E. D'Onofrio e A. Gorelli rappresentò la Fgcd'I nella delegazione italiana al IV congresso dell'Ic, a Mosca. In tale occasione partecipò anche al III congresso del Kim, con le funzioni di segretario della delegazione del suo paese.
Fautore della fusione con il Psi nonostante il parere contrario di Bordiga, al rientro in Italia riprese il lavoro nella Fgcd'I assumendo la direzione del periodico «L'Avanguardia». Risale a questi anni l'adozione degli pseudonimi Duelle, Aleramo, Gotta, Gattii e quello definitivo, Gallo. Fallito dopo la Marcia su Roma ogni tentativo di far uscire il giornale, nel 1923 si trasferì a Milano assieme al gruppo dirigente della Federazione giovanile, con l'obiettivo di riorganizzare la Fgcd'I e pubblicare il periodico «La voce della gioventù». In maggio il centro venne individuato e arrestato, con l'accusa di complotto contro la sicurezza dello Stato. Trasferito in dicembre nel carcere romano di Regina Coeli, fu liberato senza processo nel marzo del 1924, prima delle elezioni politiche.
Dopo la scarcerazione il partito lo inviò ancora a Milano, con l'incarico di responsabile dell'organizzazione del lavoro giovanile nel nord e di direttore de «L'Avanguardia»: è in questa veste che intervenne, sempre in rappresentanza della frazione bordighiana, alla conferenza di Como del maggio 1924. Nel 1925 fu tra gli animatori dei convegni preparatori del III congresso del Pcd'I, con una posizione ormai critica del bordighismo. A Reggio Emilia, dove si era recato per una riunione, subì un'aggressione squadrista, venne arrestato dalla polizia e inviato a Milano col foglio di via obbligatorio.
Nel febbraio 1926 partecipò al congresso della Fgcd'I svoltosi clandestinamente nel territorio di Biella, al "Palazzo della ruota", contribuendo a far ottenere la maggioranza dei voti dei delegati alle tesi gramsciane. Nello stesso anno prese parte, ancora come delegato della Federazione giovanile, al III congresso nazionale del Pcd'I tenutosi a Lione. Risale al febbraio 1926 anche il suo secondo viaggio a Mosca, dove il partito lo inviò quale delegato della Federazione giovanile al Ce del Kim.
Nel 1927 venne eletto al Cc, all'ufficio politico e alla segreteria del Pcd'I ed inviato Parigi a per dirigere il centro estero giovanile. Successivamente venne trasferito a Lugano, dove con Togliatti e R. Grieco fu organizzatore e docente della scuola politica di addestramento quadri di Liestal e lavorò per la realizzazione della conferenza di Basilea.
Nel 1928 si recò nuovamente in Unione Sovietica, per partecipare al VI congresso dell'Ic. Rientrato a Parigi, gli venne assegnata la direzione dell'ufficio speciale per la preparazione dei documenti e della sezione di organizzazione del centro estero del partito. Questo lavoro costituirà il tema della sua relazione al IV congresso del Pcd'I (14-21 aprile 1931), che confermò la sua presenza nel Cc e nell'ufficio politico.
Dalla fine del 1932 agli inizi del 1934 fu ancora il delegato del partito a Mosca, presso il Ce dell'Internazionale. Nel 1934 venne richiamato a Parigi. Componente dell'ufficio politico del centro estero, fu autore con P. Nenni del primo manifesto unitario con il Psi e componente della delegazione del Pcd'I incaricata di redigere il patto d'unità d'azione con i socialisti, firmato il 9 agosto del 1934. Responsabile a Parigi dei gruppi italiani nel Pcf, nel 1935 fu tra i promotori della conferenza di Bruxelles contro la guerra.
Tra i primi a giungere in Spagna in difesa della repubblica dopo la rivolta dei generali nazionalisti, ebbe l'incarico di organizzare l'arrivo e l'inquadramento dei volontari internazionali. Commissario politico del battaglione e poi della XII brigata Garibaldi, venne ferito con A. Roasio presso Madrid, nella battaglia di Pozuelo di Alarcòn. Nel dicembre 1936 fu nominato commissario politico delle Brigate internazionali e dei servizi sanitari internazionali, con il grado di generale di divisione. Partecipò in prima linea a tutta la campagna di guerra e alla fine del 1938 assunse il controllo dello scioglimento delle brigate internazionali.
Nel febbraio 1939 tornò a Parigi, dove fu nominato segretario dell'organizzazione unitaria antifascista Unione popolare italiana e partecipò alla conferenza che in agosto elesse il nuovo Cc del Pcd'I, sciolto d'autorità l'anno precedente dall'Internazionale comunista. Allo scoppio della guerra, fu denunciato alla polizia francese, arrestato e recluso alla Sainté di Parigi. Successivamente venne internato assieme ad altri comunisti nel campo di concentramento di Vernet sur Ariége e trasferito agli inizi del 1941 al campo di transito di Les Milles, vicino Marsiglia. Dopo un fallito tentativo sovietico di ottenerne la liberazione, nel maggio dello stesso anno venne consegnato alle autorità italiane di occupazione che lo inviarono al confino a Ventotene. Liberato alla metà di agosto del 1943 si recò a Roma, dove lavorò alla redazione del documento Promemoria urgente sulla necessità di organizzare la lotta armata contro i tedeschi.
Dopo aver partecipato nel settembre 1943 alla difesa di Roma con lo pseudonimo di Italo, si recò a Milano dove assunse la direzione del movimento politico e militare del Pci nell'Italia del nord, ristabilendo i contatti con il centro dirigente romano interrottisi dopo l'armistizio. Nominato vice comandante del Cvl assieme a F. Parri, nell'inverno 1944-1945 si oppose alla smobilitazione delle unità partigiane proposta dal generale Alexander.
Nel dopoguerra, con il V congresso nazionale del Pci (29 dic.1945 - 6 gen.1946) divenne vice segretario del partito e dopo il IX congresso (30 gen. - 4 feb. 1960) vice segretario generale, carica che mantenne sino al 26 agosto 1964 quando, in seguito alla morte di Togliatti, fu eletto segretario generale.
Membro della direzione e della segreteria, fu direttore del periodico «Vie nuove» dal gennaio 1946 al 5 novembre 1956 e responsabile della sezione Lavoro di massa per un decennio, dal 21 gennaio 1948 al 15 luglio 1958. Nel settembre 1947 partecipò al congresso di fondazione del Cominform. A causa delle sue condizioni di salute, in occasione del XIII congresso (13-17 marzo 1972) lasciò la segreteria del partito a E. Berlinguer e venne eletto presidente. In questi anni si dedicò alla pubblicazione delle sue memorie e di ricerche documentarie sulla Resistenza e le Brigate internazionali di Spagna.
Consultore nazionale e deputato all'Assemblea costituente, venne eletto alla Camera in tutte le legislature dell'Italia repubblicana.
Morì a Roma il 16 ottobre 1980.

Storia archivistica

Nel 1996 l'intero archivio di Luigi Longo è stato versato alla Fondazione Gramsci, insieme all'archivio del Partito comunista italiano. Precedentemente nel 1981 era già stata versata alla Fondazione una sezione delle carte di lavoro di Luigi Longo, in copia (poi comprese in originale nel versamento del 1996), consistenti in prevalenza di scritti e discorsi datati tra il 1945 e il 1980 e descritte nella Guida agli archivi della Fondazione Gramsci di Roma, pubblicata nel 1994.
Dallo studio delle carte sono emersi segnali che testimoniano il verificarsi di interventi esterni subiti dall'archivio nel corso degli anni. Nella serie Scritti e discorsi sono infatti rintracciabili vuoti cronologici mentre nella serie Partito comunista italiano si evidenzia un'assenza di documentazione per l'attività svolta da Longo dal 1948 al 1958, alla guida della sezione lavoro di massa del Pci.
Sono emersi anche segnali in merito ad un intervento dello stesso Longo sulle carte, avvenuto presumibilmente dopo aver lasciato la segreteria, negli anni Settanta. Molti documenti attualmente compresi nella serie Scritti e discorsi sono stati datati dal produttore, ordinati per temi e raccolti in buste alle quali è stato attribuito un titolo autografo.
E' ipotizzabile che l'intervento di L. sia avvenuto negli anni Settanta, quando, lasciata la segreteria del Partito, si dedicò alla stesura delle proprie memorie e alla pubblicazione di ricerche documentarie. Nell'archivio si trovano infatti carte che documentano, in quel decennio, uno scambio di informazioni tra l'ufficio archivio e L. per una ricognizione dei documenti da lui stesso prodotti e conservati all'interno dell'archivio del Pci o presso la sua abitazione.
Nell'archivio sono stati rinvenuti anche 4 fascicoli contenenti documentazione prodotta da Bruna Conti Longo, nel suo lavoro presso l'Unione donne italiane e presso la commissione femminile nazionale del Pci. Le carte sono state ordinate come archivio aggregato.

Modalità di acquisizione

L'archivio è stato donato alla Fondazione Gramsci dal Partito democratico della sinistra nel 1994, assieme all'archivio del Pci.

Criteri di ordinamento

L'archivio è ordinato in 6 serie:

1) Carte personali e corrispondenza familiare

2) Corrispondenza

3) Scritti e discorsi

4) Partito comunista italiano

5) Parlamento

6) Documentazione e di un archivio aggregato intestato alla moglie Bruna Conti Longo.

 

Condizioni d'accesso

L'archivio è liberamente consultabile nel rispetto della normativa archivistica vigente e del regolamento interno della Fondazione Gramsci.
L' archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza archivistica del Lazio il 28 dicembre 1994.

condizioni di riproduzione

Riproduzione soggetta ad autorizzazione della Fondazione Gramsci

strumenti di ricerca

Inventario informatizzato online a cura di Maria Antonietta Serci;


Linda Giuva (a cura di), Guida agli archivi della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, Roma, Editori Riuniti, 1994, pp. 107-110.

Riferimenti bibliografici

L. Longo, Un popolo alla macchia, Milano, Arnoldo Mondadori, 1947;

Id., Sulla via dell'insurrezione nazionale, Roma, Edizioni di cultura sociale, 1954;

Scritti di G. Amendola et. al., Il compagno Luigi Longo: una vita nella storia, "I Comunisti", anno VI, n. 1, marzo 1970; 

P. Bufalini, Luigi Longo, erede e continuatore di Palmiro Togliatti, «Rinascita», 13 marzo 1970;

F. Chilanti, Longo, Milano, Longanesi 1972;

L. Longo, Tra reazione e rivoluzione. Ricordi e riflessioni sui primi anni di vita del Pci, a cura di C. Salinari, Milano, Teti, 1972;

Id., Le brigate internazionali in Spagna, Roma, Editori Riuniti, 1972;

Id., I centri dirigenti del Pci nella Resistenza, Roma, Editori Riuniti, 1974;

Id., Chi ha tradito la Resistenza, Roma, Editori Riuniti, 1975;

Id., Dal socialfascismo alla guerra di Spagna. Ricordi e riflessioni di un militante comunista, a cura di C. Salinari, Milano, Teti, 1977;

F. Andreucci e T. Detti, Il movimento operaio italiano. Dizionario biografico, 1853-1943. III., Roma Editori Riuniti, 1977, ad nomen;

L. Barca, Luigi Longo e il partito, «Rinascita», n. 42, 1980;

Scritti di E. Berlinguer, A. Cossutta et al., Luigi Longo, numero speciale del «Calendario del Popolo», agosto-settembre 1980;

Scritti di E. Berlinguer, U. Terracini, L. Valiani, et al., Luigi Longo: una vita per la libertà, numero straordinario del «Calendario del Popolo», n. 425 (1981);

R. Zangheri, Luigi Longo e la nuova democrazia italiana, «Studi storici», n. 4, 1981;

P. Bufalini, Uomini e momenti della vita del PCI, Roma, Editori Riuniti, 1982;

L. Longo, La nostra parte. Scritti scelti 1921-1980, a cura di R. Martinelli, Roma, Editori Riuniti, 1984; 

I fogli inediti dell'incontro Dubcek-Longo, in Documenti. Primavera indimenticata, l'Unità 1988; 

Aldo Agosti et. al., Luigi Longo. La politica e l'azione, Roma, Editori Riuniti, 1992;

A. Alinovi, Luigi Longo, Roma, Editori Riuniti, 1992;

M. Ferrara, Luigi Longo, in Il Parlamento italiano. Storia parlamentare e politica dell'Italia. 1861-1988, Milano, Nuova CEI, 1992;

A. Hoebel, Il PCI di Longo e il '68 studentesco, «Studi storici», 2004 n. 2;

Id., Luigi Longo, una vita partigiana: 1900-1945, Roma, Carocci, 2013. 

Unità di descrizione collegate

Archivio del Partito comunista italiano
0 documenti in banca dati