Enzo Modica

1965 - 1988

Nasce a Roma il 10 febbraio 1923 da Libertino Attilio e Clelia Maccia. Consigliere comunale di Roma per il Pci dal 1960 al 1966, negli anni successivi viene eletto nel Consiglio provinciale di Roma (1968-1970) e nel Consiglio regionale del Lazio (1970-1972). Senatore dal 1972 al 1983. Dal 1979 al 1983 è presidente della Commissione parlamentare bicamerale per le questioni regionali e dal 1972 al 1983 è membro della I Commissione permanente affari costituzionali. Giornalista pubblicista ha diretto riviste di politica e cultura, tra cui la rivista «Il Comune Democratico», periodico della Lega nazionale per le autonomie. È membro e segretario della Fédération mondiale des villes jumelées e della Direzione nazionale della Lega per le autonomie. Muore il 4 gennaio 1989.

La carte sono giunte alla Fondazione Istituto Gramsci nel 1996 insieme all' Archivio del Partito comunista italiano.

Ambiti e contenuto

Il fondo conserva documentazione relativa all'attività di Modica come esponenente del Pci romano e nazionale, atti della Commissione parlamentare per le questioni regionali, materiale riferibile alla direzione de «Il Comune Democratico», documenti della Fédération mondiale des villes jumelées e materialepreparatorio al lavoro su Eugenio Curiel pubblicato nel 1955.

Riferimenti bibliografici

Enzo Modica, L' avvenire della gioventu studentesca e l'indipendenza d'Italia, Gioventù Nuova, 1949 Eugenio Curiel, Classi e generazioni nel secondo Risorgimento, introduzione di Enzo Modica, Edizioni di cultura sociale, Roma 1955 Il Partito comunista italiano: 1921-1955, a cura di Luciano Gruppi ed Enzo Modica, Edizioni di cultura sociale, Roma 1955 Ruggero Grieco, La formazione del partito e le lotte antifasciste, a cura di Enzo Modica, in Scritti scelti, Roma, 1966, vol. 1. Enzo Modica, La repubblica delle autonomie, Editori Riuniti, Roma 1968 Id., I comunisti per le autonomie: cronache di una battaglia politica per le regioni e le autonomie locali, Lega per le autonomie e i poteri localiRoma 1972 Id., Rapporto sulle Regioni, Editori Riuniti, Roma 1975 Id., Dizionario delle autonomie locali, Editori riuniti, Roma 1977 Id., Il Parlamento : analisi e proposte di riforma, Editori riuniti, Roma 1978

Stato di lavorazione: da ordinare, fuori consultazione.
Scheda a cura di Gianni Venditti.
0 documenti in banca dati