Luigi Pepe

1943 - 1946

Luigi Pepe nacque il 1915. Compì gli studi a Roma, dove si laureò in giurisprudenza. Nel 1937, sebbene antifascista, partecipò all'attività dei Guf e ai Littoriali convinto di poter operare come oppositore all'interno delle organizzazioni fasciste. Ne uscì dopo pochi mesi. Nel 1939 diede inizio alla sua attiva partecipazione all'antifascismo, stabilendo i primi contatti con Antonello Trombadori, Mario Alicata, Pietro Ingrao, futuri in enti del movimento di liberazione a Roma. Nel 1941 entrò nel Pci; in un primo momento si occupò dell'organizzazione degli intellettuali. Successivamente fu responsabile del lavoro operaio, contribuendo alla costruzione di una rete di collegamenti tra gli operai romani antifascisti ed il gruppo dei giovani intellettuali. Nel 1942 venne arrestato e deferito al Tribunale speciale per la difesa dello Stato per appartenenza al Pci e propaganda comunista. Dopo 8 mesi di detenzione, nel luglio deI 1943, venne liberato. Successivamente all'armistizio dell'8 settembre, collaborò con la federazione romana del Pci e fu segretario di Roveda presso la Confederazione italiana del lavoro dell'industria. Negli anni 1944-1946 assunse l'incarico di responsabile della commissione d'iniziativa per la propaganda tra gli intellettuali e i magistrati. Nel 1945, a liberazione avvenuta, collaborò con Togliatti al Ministero di grazia e giustizia, come segretario particolare dell'alto commissario all'epurazione. Con la fine dei governi di unità nazionale riprese la professione di magistrato. Nel 1952 gli venne conferita la medaglia di bronzo al valor militare per i servizi organizzativi e informativi resi al movimento di liberazione di Roma. Morì a Roma nel 1992.

Le carte sono state donate dalla moglie Liliana alla Fondazione Istituto Gramsci nel 1993.

Il fondo comprende prevalentemente materiali di lavoro relativi alla sua attività di segretario particolare dell'alto commissario aggiunto all'epurazione: appunti, promemoria, note informative e relazioni sul servizio di intercettazioni telefoniche e sulla condotta politica e morale di funzionari e impiegati dell'amministrazione dello Stato, in particolare della Ps; istanze concernenti i provvedimenti di giustizia; relazioni e note relative alla riorganizzazione delle forze di polizia; circolari del Ministero dell'interno ai prefetti; note e relazioni sull'ordine pubblico; corrispondenza con i ministeri e le commissioni giudicatrici, con la segreteria particolare di Togliatti, la direzione del Pci e le sezioni di lavoro, presente inoltre materiale documentario relativo alla militanza politica di P.: verbali di riunioni, appunti, relazioni di lavoro ed indicazioni relative all'attività svolta dalla commissione per il lavoro politico tra i magistrati presso la direzione del Pci, di cui si segnala la documentazione prodotta dallo stesso e dalle associazioni sindacali sull'arresto dei lavoratori a Scicli; verbali e decisioni delle riunioni del comitato d'intesa per la libertà elettorale; dattiloscritti relativi alla situazione politica italiana e ad alla politica del Pci. Si segnalano inoltre materiali di propaganda, bollettini, opuscoli prodotti dal Pci; testi di leggi e decreti del Ministero dell'interno.

Scheda a cura di Patrizia Gabrielli.