Archivi di persone

Michele Rossi

1970 - 1979

Storia istituzionale/amministrativa, nota biografica

Michele Rossi nacque a Tunisi il 10 maggio 1917 da Giulio e Maria Tramontana. In Tunisia si compie il suo apprendistato politico con l'adesione al Partito comunista tunisino. Componente dell'ufficio politico del partito e segretario della Gioventù comunista nel 1935, dal 1937 al 1940 fu segretario nazionale dell'Associazione giovani italiani in Francia, a Parigi. Arrestato a Tunisi nel 1941, dopo diciassette mesi di carcere preventivo venne assolto dalla corte marziale e rimesso in libertà. Nello stesso anno fu nuovamente processato e condannato in contumacia a venti anni di lavori forzati dal Tribunale speciale tunisino. Si iscrisse al Pci al rientro in Italia, nel 1944. Dal 1944 al 1945 fece parte della segreteria nazionale del Movimento comunista e del Fronte della gioventù. Collaboratore della sezione centrale di Organizzazione dal 1946 al 1947, quando gli venne affidato prima l'incarico di ispettore regionale per la Campania e poi quello di segretario della federazione di Salerno, che lascerà nel 1953. Dal 1953 al 1958 lavorò ancora come collaboratore della sezione di Organizzazione, sino al passaggio alla sezione Esteri, della quale fu vice responsabile dal 1958 al 1960. Da questo momento si apre il lungo capitolo del lavoro negli organismi del movimento comunista internazionale. A Praga fu rappresentante del Pci nel consiglio di redazione della rivista «Problemi della pace e del socialismo» e direttore dell'edizione italiana di «Nuova rivista internazionale». Fece parte del Cc dal 1969 (XII congresso) al 1972 (XIII congresso). Morì a Roma il 25 novembre 1979.

Storia archivistica

Alla morte di R. il materiale è stato consegnato da Luciano Antonetti, suo successore alla direzione di «Nuova rivista internazionale», all'ufficio archivio del Pci. Nel 1996 le carte sono state versate alla Fondazione Istituto Gramsci assieme all'archivio del partito.

Ambiti e contenuto

Appunti autografi, verbali di riunione, minute di interventi di conferenze internazionali di partiti comunisti (1973, 1977, 1978) relativi al lavoro nelle riviste «Problemi della pace e del socialismo» e «Nuova rivista internazionale»; documentazione di seminari promossi da istituti e centri di studi comunisti: corrispondenza, minute di interventi; materiale a stampa.

Criteri di ordinamento

Le carte sono organizzate in fascicoli.

Note

Stato di lavorazione: da ordinare.
Scheda a cura di Maria Antonietta Serci.