Antonio Tatò

1972 - 1989

Nasce a Roma il 5 novembre 1921. Sin dagli anni del liceo frequenta le associazioni cattoliche contrarie al Regime, svolgendo attività clandestina fino al 1941 quando viene chiamato alle armi. Dopo una licenza, sceglie di non tornare al reparto ed entra in clandestinità aderendo al Partito comunista cristiano, primo embrione di quello che sarà più tardi il Movimento dei cattolici comunisti. Arrestato nel maggio del 1943 viene rinviato a giudizio e condannato dal Tribunale militare, ma la caduta del Regime evita che la condanna a morte comminatagli venga eseguita. Comandante partigiano a Roma, collabora con Franco Rodano e Lucio Lombardo Radice alla fondazione del Movimento dei cattolici comunisti. Nel 1944, dopo la liberazione di Roma, sposa Erminia Romano e, in seconde nozze, Giglia Tedesco. Alla confluenza del Movimento nel Pci, nel 1945, T. viene scelto da Togliatti come vice responsabile della Commissione lavoro di massa della Direzione del Partito. Nel 1951 entra a far parte delle strutture della Cgil divenendo responsabile della sezione stampa e propaganda e dirigendo prima il «Notiziario Cgil» e poi «Rassegna Sindacale». Nel 1959 viene cooptato nel Consiglio generale Cgil. Lascia il sindacato nel 1969, quando passa a dirigere l'ufficio stampa del Pci. Segretario personale e addetto stampa di Enrico Berlinguer, nel 1972 viene eletto nel Comitato centrale del Partito. Sul finire degli anni '80 fonda l'agenzia di stampa Dire. Con la fine del Pci e la sua trasformazione in Pds (1991), Tatò viene nominato presidente della Commissione di garanzia. Muore a Roma il 5 novembre 1992.

La carte conservano soprattutto documentazione relativa all'incarico di T. come segretario di Berlinguer e capo dell'ufficio stampa del Pci.

Di Vittorio: l'uomo, il dirigente, voll. I-III, Esi, Roma 1968-1970 Comunisti e mondo cattolico oggi, Editori Riuniti, Roma 1977 Conversazioni con Berlinguer, Editori Riuniti, Roma 1984 Caro Berlinguer. Note e appuntio riservati, Editori Riuniti, 1965 Roma Il rinnovamento e il rafforzamento del partito, Editori Riuniti, 1966 Roma Vittorio Tranquilli, Antonio Tatò. La Resistenza, il Sindacato, Edizioni di storia e letteratura, Roma 2001 Caro Berlinguer. Note e appunti riservati di Antonio Tatò a Enrico Berlinguer, a cura di Francesco Barbagallo, Einaudi, Torino 2003 Biagio Marzo, L'ombra di Tatò su Berlinguer e Craxi, Icaro, Lecce 2007.

Unità di descrizione collegate

Archivio PCI; archivio Enrico Berlinguer; archivio Giglia Tedesco

Stato di lavorazione: da ordinare, fuori consultazione.
Scheda a cura di Gianni Venditti.