Archivi di persone

Aldo Tortorella

1979 - 1987

Storia istituzionale/amministrativa, nota biografica

Nasce a Napoli il 10 luglio 1926. Studente a Milano, si iscrive al Pci ed entra a far parte della Resistenza con il nome di battaglia Alessio. Ricercato, fugge a Genova dove diventa dirigente del Fronte della Gioventù. Dopo la Liberazione collabora con l'edizione genovese de «l'Unità» e dal 1958 al 1962, è direttore dell'edizione milanese dell'organo del Partito, giornale di cui, tra il 1970 e il 1975 sarà direttore responsabile.Successivamente viene nominato segretario della federazione comunista di Milano e poi del comitato regionale lombardo. Dopo il IX Congresso del PCI (Roma, 30 gennaio-4 febbraio 1960), entra a far parte del comitato centrale, nel 1966 della direzione nazionale e, nel 1969, dell'ufficio politico del Partito. Durante la segreteria Berlinguer, è responsabile della sezione cultura della direzione nazionale. Eletto deputato nelle elezioni politiche del 25 maggio 1972, rimane in Parlamento fino al 1994. Membro dell'ufficio di coordinamento della segreteria, con il XVI Congresso (Milano, 2-6 marzo 1983) entra a far parte della segreteria.Nel 1989, assieme a Natta e Ingrao, si schiera con il "Fronte del no" alla proposte del segretario Occhetto ma, dopo la "Svolta della Bolognina" (1991), resta nella nuova formazione politica del PDS dando vita, assieme a Giuseppe Chiarante, alla corrente dei comunisti democratici, da cui nascerà l'Associazione per il Rinnovamento della Sinistra. Nel 1999, allo scoppio della guerra del Kosovo, appoggiata dal Presidente del Consiglio Massimo D'Alema, Tortorella si dimette dal Comitato direttivo dei DS, abbandonando il Partito.

Storia archivistica

La carte sono giunte alla Fondazione Istituto Gramsci nel 1996 insieme all' archivio del Partito comunista italiano.
Parte della documentazione, dotata di numero di protocollo, proviene dall'Archivio del Pci.

Ambiti e contenuto

Si conserva materiale relativo all'attività di T. come responsabile della sezione cultura della direzione nazionale e dell'ufficio di coordinamento della segreteria.

Riferimenti bibliografici

Aldo Tortorella, Rapporto al XII Congresso provinciale della Federazione milanese del Partito comunista italiano (Milano 6-7-8-9 gennaio 1966), s.n.t. Giuseppe Chiarante-Aldo Tortorella, Gli insegnanti e la riforma, Editori Riuniti, Roma 1976 Giuseppe Chiarante-Aldo Tortorella, Per la riforma universitaria, Editori Riuniti, Roma 1976 Agostino Novella nel partito e nel sindacato, a cura di Alessandro Natta, Rinado Scheda, Aldo Tortorella, Editori Riuniti, Roma 1981 Aldo Tortorella, Il rapporto democrazia-socialismo, Salemi, Roma 1983 Id., Una forza di sinistra, ITER, Roma 1991 Id., Berlinguer aveva ragione: note sull'alternativa e la riforma della politica, Edizioni di Critica marxista, Roma 1994 Id., Crisi della sinistra e pensiero critico: gli editoriali su «Critica marxista»1992-2006, Grafica artigiana, Roma 2006.

Note

Stato di lavorazione: da ordinare, fuori consultazione.
Scheda a cura di Gianni Venditti.