Archivi di persone

Dario Valori

1975 - 1976

Storia istituzionale/amministrativa, nota biografica

Dario Valori nacque a Milano il 6 luglio 1925. Qui frequentò il liceo classico e si laureò in lettere abbracciando poi la carriera giornalistica. Nel 1945 aderì al Partito socialista italiano occupandosi dell'organizzazione giovanile e degli studenti. Dal 1947 fu condirettore del settimanale «Pattuglia» e nel 1955 condirettore dell'«Avanti!», incarico che tenne per pochi mesi lasciandolo per assumere la carica di responsabile della sezione di organizzazione del Psi (1955-1958). Nel 1958 venne eletto alla Camera dei deputati, nelle circoscrizione di Perugia, e fu riconfermato nelle elezioni successive. Dalla V legislatura fu eletto invece al Senato prima nelle liste unitarie Pci-Psiup (1968 e 1972) e a partire dal 1976 nelle liste del Pci. Del Senato fu inoltre vicepresidente durante la VII e l'VIII legislatura.Nel 1964 fu tra i promotori della scissione del Psi e tra i fondatori del Partito socialista di unità proletaria di cui fu vicesegratario fino al 1971, quando ne assunse la segreteria. Nel 1972, in seguito alle elezioni che cancellarono il Psiup dal Parlamento, confluì nel Pci. Nel Pci diresse inizialmente la sezione rai-tv e problemi dell'informazione occupandosi successivamente, dal 1975 al 1979, della sezione per le attività ricreative e culturali di massa. Membro della direzione a partire dal luglio 1972 abbandonò l'incarico al XV Congresso, rimanendo comunque membro del Comitato centrale. Dario Valori mori a Roma il 20 marzo 1984.

Storia archivistica

Le carte sono state versate alla Fondazione Istituto Gramsci insieme all'Archivio del Partito comunista italiano nel 1996.

Ambiti e contenuto

Il fondo è costituito da parte della documentazione di lavoro di Valori per il biennio 1975-1976, periodo in cui era responsabile della sezione attivitàe ricreative di massa (altre carte di Dario Valorisi trovano nell'archivo del Pci, documentazione non classificata). Le carte si presentavano in parte raccolte in fascicoli originali e in parte accorpate dall'ufficio archivio del Pci. Quattro fascicoli contengono appunti manoscritti, note, corrispondenza (prevalentemente convocazioni e inviti) relative all'Arci Uisp. Testi di interventi e relazioni a convegni e seminari sull'Arci Uisp. Due fascicoli contengono rassegna stampa. note, corrispondenza, programmi e dati statistici sulle feste dell'unità per il biennio 1975 e 1976.

Riferimenti bibliografici

Relazione del compagno Dario Valori alla riunione nazionale dei segretari di federazione. Roma 17-18 luglio 1956, Roma, Sezione centrale di organizzazione della direzione del Psi, 1956? D. Valori, Rapporto al 5. Convegno, Roma, Italgraf, s.d. E. Macaluso, La sinistra italiana ha perduto una voce unitaria e prestigiosa, in «L'Unità», 21 marzo 1984.

Note

Stato di lavorazione: da ordinare, consultabile.
Fonti collegate: archivio PSIUP presso Fondazione Gramsci
Scheda a cura di Cristiana Pipitone.
0 documenti in banca dati