Archivi del Partito comunista italiano

Regioni e province

1943 - 1990

Ambiti e contenuto

Contiene la corrispondenza centro periferia e il materiale inviato dalle federazioni e dai comitati regionali alla segreteria, alla direzione e alle sezioni di lavoro, in particolare, alla sezione di organizzazione. Si tratta di verbali e resoconti di riunioni, relazioni di attività, dati sulle strutture e sugli organigrammi. Relazioni di ispezioni inviate dal centro. Contiene inoltre una cospicua documentazione sulle condizioni economiche e sociali delle varie province, anche a stampa, e pubblicazioni, periodiche e non, delle diverse federazioni.
La documentazione è suddivisa in diverse serie intestate alle diverse regioni più una corrispondente alle federazioni all'estero. I fascicoli sono poi su base provinciale.

Unità di descrizione collegate

La Fondazione conserva anche un Fondo federazioni formatosi a partire dagli anni settanta che comprende copie di documenti dell'archivio del Partito integrati con documentazione originale (manifesti, opuscoli, fotografie) proveniente da singoli militanti o dirigenti o direttamente dalle federazioni locali (1).
(1) Cfr. la scheda curata da Patrizia Gabrielli e Valeria Vitale per la Guida agli archivi della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, cit., pp. 39-66.
0 documenti in banca dati