Lavoratori della scuola

1950 - 1983

Le carte si riferiscono prevalentemente al personale docente con particolare attenzione al reclutamento, l'immissione in ruolo, le condizioni di lavoro e l'aggiornamento. Una parte consistente concerne l'evoluzione del sindacalismo scolastico e la politica del Pci nei confronti del personale della scuola e delle sue organizzazioni sindacali. Prevalente รจ la documentazione relativa allo Snase e al Snsm, per quanto riguarda il periodo compreso tra il 1950 e il 1966; alla Cgil, alla Cisl, alla Uil ed in particolare al Sns, per gli anni successivi. Sono raccolti documenti relativi al VI congresso del Snsm (Roma, 5-6 maggio 1955), al I congresso nazionale del Sns-Cgil (1971), al II congresso nazionale del Sns (Ariccia, 23-26 maggio 1974), al III congresso nazionale del Sns (Bellaria, 19-22 maggio 1977), al V congresso nazionale della Uil scuola (Fiuggi, 4-7 maggio 1981), al III congresso nazionale dello Snals (Roma, 18-21 gennaio 1983), al I congresso regionale veneto del sindacato scuola Cgil (Abano Terme, 25-26 febbraio 1978). Va inoltre segnalata la presenza di documenti relativi all'Adsn e all'Adesspi.