Volantini della resistenza

1943 - 1945

Vi sono circa 3000 documenti, parte dei quali provenienti dal comando generale di Asti del Cvl e della federazione del Pci di Bologna. A questo nucleo sono stati aggiunti, probabilmente, volantini provenienti dal fondo Direzione Nord dell'archivio del Pci. Sono maggiormente rappresentati gli anni 1944-1945 e le regioni settentrionali. Numerosi i volantini che riguardano gli scioperi operai del 1944 e 1945. Oltre al materiale di propaganda prodotto dai Gdd, dal Fdg, e dal comitato segreto di agitazione, si trovano anche volantini rivolti agli sfollati, alle singole categorie di lavoratori, tra cui portieri, insegnanti, magistrati, soldati e agenti di Ps nonché alle varie categorie operaie, dai ferrovieri ai poligrafici, dalle mondine ai meccanici, firmati con le sigle più varie. Non sono assenti volantini di altre organizzazioni, dai sindacalisti rivoluzionari ai vari partiti del fronte unitario antifascista, nonché materiale di propaganda fascista. Si segnala la presenza molto frequente di note manoscritte sugli stessi volantini riguardanti la loro diffusione (quantità di copie stampate e luogo di edizione, attribuzione dell'autore), ed il giudizio politico dei dirigenti comunisti sulle parole d'ordine lanciate nelle varie realtà o da singoli militanti.