Scritti e discorsi

1943 - 1981

Scritti: Prefazioni a libri; articoli e saggi apparsi nelle seguenti pubblicazioni: «Belfagor», «Bianco e nero», «Cahiers du communisme», «Critica marxista», «Il Contemporaneo», «Cronache meridionali», «L'Espresso», «L'Europeo», «Giorni», «Giovane critica», «Il Domani d'Italia», «La Città futura», «Mondo nuovo», «Mondo operaio», «Noi donne», «Nouvelle critique», «Opinione», «Patria indipendente», «Paese sera», «Politica ed economia», «Quaderno dell'attivista», «Recherches internationales», «Rinascita», «Rinascita sarda», «Studi storici», «l'Unità», «Vie nuove», «La Voce del Mezzogiorno». Accanto al giornale o all'estratto, si conserva a volte la stesura originale e le bozze di stampa. Da segnalare due volumi di Rassegna stampa del Parlamento Europeo e lettere relative alla posizione assunta da Amendola sul caso Fiat nel novembre 1979. Sono presenti i testi delle interviste concesse alla stampa straniera. Per i questionari si trova copia delle risposte. Discorsi: Testi in stesura completa o sotto forma di appunti o schemi di discorsi e interventi (manoscritti o dattiloscritti) ai congressi nazionali dal VIII al XV; ai Comitati centrali del Partito dal 1949 al 1979; alle Commissioni di lavoro del Cc, dal 1970 al 1971; alla direzione, dal 1955 al 1969; in segreteria, dal 1956 al 1981, con note su problemi specifici dal 1947 al 1978. Di altri interventi al Comitato Centrale si conserva il resoconto pubblicato da «l'Unità», mentre gli opuscoli sono stati versati nella Biblioteca della Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Contiene inoltre il discorso di commemorazione di Guido Dorso, i discorsi funebri per Velio Spano, Alcide Cervi, Mauro Scoccimarro, Agostino Novella, Roberto Rossellini, Corrado Cagli; numerosi discorsi e interventi degli anni 1947-1979.