Archivi di persone
Scritti e discorsi
1941 - 1963
Ambiti e contenuto
Testo dattiloscritto (a volte con correzioni autografe) o ritagli di giornale di articoli, interventi e interviste apparsi sulla stampa di Partito o su altre testate, anche a diffusione locale, tra le quali «Il Giornale degli economisti», «Nuova Democrazia», «Unità e lavoro», «La Gazzetta di Parma», «Il Monitore del finanziere», «La lotta», «Il Dopoguerra», «Il lunedì veneto», «Il nuovo corriere», «Lotta di popolo», «La Voce», «La voce aretina», «Il progresso», «Il Calendario del popolo», le «Isvestija», la «Literaturnaja Gazeta», «Lotta e lavoro» (giornale della federazione udinese), «Paese sera», «Per una pace stabile, per una democrazia popolare», «Il Popolo», «Problemi della pace e del socialismo», «Quaderni dell'attivista», «Rinascita», «Il Sole», «Il Tempo», «Tribuna Ludu», «Tribuna Wolnosci», «L'Unità», «La Voce repubblicana».
Trascrizione di discorsi, appelli radiofonici e interviste concesse a Radio Roma, a Radio Mosca, alla Teleagenzia di Montecitorio e ad emittenti della Repubblica democratica tedesca. Sono presenti inoltre bozze di articoli e di scritti, in stesura completa o sotto forma di appunti; lettere ai direttori di testate giornalistiche; prefazioni; trascrizioni e traduzioni di documentazione varia prodotta da altri autori. Parte del materiale consiste di note ad appunti sulla storia del Pci, scritti e discorsi commemorativi, orazioni funebri, rievocazioni di eventi e figure legati al movimento comunista italiano e internazionale e alla resistenza antifascista, tra i quali Antonio Gramsci e la rivoluzione d'ottobre, Anselmo Marabini, Gastone Sozzi e Giuseppe Di Vittorio.
Sono inoltre conservati testi di comizi elettorali e di discorsi tenuti in occasione di feste de «L'Unità», congressi, conferenze, convegni promossi dalle organizzazioni territoriali del partito. E' conservata documentazione relativa all'attività svolta da S. in qualità di deputato dell'Assemblea Costituente, di senatore della Repubblica e di membro del Parlamento europeo. Alcuni documenti riguardano le funzioni da lui esercitate in veste di ministro delle finanze.
Si segnalano i testi degli interventi pronunciati in occasione dei Congressi nazionali del Pci - dal VI (1948) al XII (1969) - e della IV Conferenza nazionale del Partito (1955), nonché durante alcune sessioni del Comitato centrale e della Commissione centrale di controllo del Partito, al Consiglio nazionale del Pci (9 aprile 1958), al XXXI Congresso del Partito socialista italiano (Torino, 31 marzo-3 aprile 1955) e durante l'VIII Congresso del Partito comunista cinese (18 settembre 1956).