Archivi del Partito comunista italiano

Partito comunista italiano. Corrispondenza Roma - Milano

1943 - 1945

Storia archivistica

Documentazione presente in originale, in trascrizione e in copia. I documenti sono stati microfilmati nell'agosto del 1971 presso l'Istituto per il marxismo-leninismo di Mosca. Scrive Luigi Longo nella prefazione del volume I centri dirigenti del Pci nella Resistenza (Roma, Editori Riuniti, 1973): "Via via che venivano raccolti in Italia, i documenti furono inoltrati all'archivio dell'Istituto del marxismo-leninismo di Mosca, che pensavamo fosse, a ragione, il luogo più sicuro per custodirli. Infatti è li che, approfittando di una permanenza nella capitale sovietica, li abbiamo ritrovati e riportati alla luce. Pur conservati e catalogati con rara - e si può dire - amorevole perizia, i documenti accusavano i segni del tempo e le condizioni in cui erano fortunosamente nati". Dal 16 ottobre dello stesso anno al 7 dicembre 1972 presso l'archivio della direzione del Pci si è provveduto ad una trascrizione dattiloscritta delle carte in triplice copia, che è stata poi microfilmata nel dicembre 1972. Le trascrizioni sono state raccolte in 3 volumi che costituiscono il lavoro preparatorio del libro I centri dirigenti del Pci nella Resistenza. "Abbiamo creduto doveroso pubblicare questo carteggio tale quale l'originale, salvo ad integrare o ad interpretare i vuoti e qualche passo del tutto incomprensibile. Per fare questo abbiamo dovuto mettere a dura prova la vista di qualche dattilografa e la pazienza certosina del compagno Cesare Colombo, dell'Istituto Gramsci, che, con la sua esperienza, ha collaborato validamente alla decifrazione". La bobina e i volumi sono stati versati all'Istituto Gramsci negli anni settanta.».(1) Gli originali sono invece pervenuti alla Fondazione nel 1996 contenuti nel Fondo Mosca.

Modalità di acquisizione

La documentazione fa parte dell'archivio del Partito comunista italiano ed insieme a detto archivio è stata versata alla Fondazione Gramsci nel 1996.

Criteri di ordinamento

L'archivio è ordinato in 3 serie:

  1. Corrispondenza fra Direzioni R - M 1943. (N° 1 - 37)
  2. Corrispondenza fra Direzioni R - M 1944. (N° 38 - 86)
  3. Corrispondenza fra Direzioni R - M 1945. (N° 87 - 104)

Condizioni d'accesso

L'archivio è liberamente consultabile nel rispetto della normativa archivistica vigente e del regolamento interno della Fondazione Gramsci.
L'archivio ha ricevuto la dichiarazione di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza archivistica del Lazio il 28 dicembre 1994.

condizioni di riproduzione

Riproduzione soggetta ad autorizzazione della Fondazione Gramsci.

strumenti di ricerca

Inventario informatizzato online a cura di Delia Miceli e Gabriele Siracusano.
Linda Giuva (a cura di), Guida agli archivi della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, Roma, Editori Riuniti, 1994, pp. 17-18

Riferimenti bibliografici

G. Amendola, Lettere a Milano, Roma, Editori Riuniti, 1973;

L. Longo, I centri dirigenti del PCI nella Resistenza, Roma, Editori Riuniti, 1973

Unità di descrizione collegate

Archivio del Partito comunista italiano
0 documenti in banca dati