Archivi di persone

Piero Tosi

1952 - 2005

Storia istituzionale/amministrativa, nota biografica

Nato a Firenze il 10 aprile 1927, vi frequenta l'Istituto d'Arte e quindi l'Accademia di Belle Arti, dove segue tra gli altri i corsi di Ottone Rosai. Debutta nel 1947 a Firenze, al Rondò di Bacco di Palazzo Pitti, disegnando i costumi per Il candeliere di Musset, spettacolo che segna anche il debutto di Franco Enriquez regista e Giorgio Albertazzi attore. Lavora come assistente di Maria de Matteis alla realizzazione dei costumi e dell'attrezzeria per Troilo e Cressida di Shakespeare, andato in scena nel 1949 nei giardini di Boboli con la regia di Luchino Visconti. È proprio con Visconti che Tosi debutta nel cinema, firmando nel 1951 i costumi di Bellissima. Negli anni immediatamente seguenti lavora soprattutto come assistente di Gino Brosio per gli arredamenti di molti film prodotti dalla Titanus, esperienza questa che Tosi considera la sua grande scuola di cinema insieme all'incontro con Mario Soldati, per il quale disegna tra l'altro i costumi di Policarpo, ufficiale di scrittura. Tra gli spettacoli teatrali cui Tosi ha collaborato ricordiamo Lulù di Bertolazzi, Euridice di Peri e La bohème (regie di Franco Zeffirelli); La gatta sul tetto che scotta di Williams (regia di Raymond Rouleau); Beatrice di Tenda di Bellini (regia di Enriquez); Il pirata di Bellini, La vedova allegra di Lehár e Don Carlo di Verdi (regia di Mauro Bolognini). Più rilevante il contributo che Tosi ha dato al cinema, collaborando con i maggiori registi italiani, tra i quali Bolognini (La viaccia, Senilità, Metello, Bubù, Per le antiche scale, La storia vera della signora delle camelie); Mario Monicelli (I compagni); Vittorio De Sica (Ieri, oggi, domani e Matrimonio all'italiana); Federico Fellini (Tre passi nel delirio); Pier Paolo Pasolini (Medea e l'episodio La terra vista dalla luna); Liliana Cavani (Il portiere di notte, Al di là del bene e del male, La pelle); Edouard Molinaro (Il vizietto); Zeffirelli (La traviata, Storia di una capinera). Un discorso a parte merita la lunga, costante collaborazione che ha legato Tosi a Visconti nell'arco di un quarto di secolo. Tosi disegna scene e costumi per le edizioni viscontiane della Locandiera di Goldoni, La sonnambula di Bellini, Zio Vania di Cecov e Macbeth di Verdi (quest'ultimo a tutt'oggi lo spettacolo prediletto di Tosi ), tutti spettacoli che hanno segnato una data nella storia del teatro europeo, rivoluzionando le concezioni tradizionali della messa in scena. Inoltre firma i costumi di alcuni spettacoli teatrali (Dommage qu'elle soit une p… di Ford, l'edizione spoletina de La traviata di Verdi e Manon Lescaut di Puccini) e di quasi tutti i film che Visconti realizza dopo Bellissima: Senso, Le notti bianche, Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, Lo straniero, La caduta degli dei, Morte a Venezia, Ludwig, Gruppo di famiglia in un interno, L'innocente. Dal 1988 Tosi tiene il corso di Costume della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia. Muore a Roma il 10 agosto 2019.

Modalità di acquisizione

L' archivio è stato donato da Piero Tosi in data 9 dicembre 2009

Criteri di ordinamento

L'archivio è ordinato in 5 serie: Teatro di prosa Teatro lirico Cinema Opere non realizzate Miscellanea

Condizioni d'accesso

L'archivio è liberamente consultabile in formato digitale nel rispetto della normativa archivistica vigente e del regolamento interno della Fondazione Gramsci. La documentazione è consultabile in formato digitale. La consultazione degli originale viene concessa solo su specifica autorizzazione. L'archivio ha ricevuto la dichiarazione di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio il 7 novembre 2019.

condizioni di riproduzione

Riproduzione soggetta ad autorizzazione della Fondazione Gramsci.

strumenti di ricerca

Inventario informatizzato on line a cura di Mariaelisa Nannini

Riferimenti bibliografici

Caterina d'Amico de Carvalho, Guido Vergani, Piero Tosi : costumi e scenografie; introduzione di Suso Cecchi d'Amico, Milano, Leonardo arte, 1997

Crespi Morbio, Vittoria, Piero Tosi alla Scala, Torino [etc.], U. Allemandi & C., 2002

Fondazione Carla Fendi: rassegna 2013: Spoleto 56 Festival dei2mondi, 2013 (posseduto dalla Biblioteca della Fondazione Gramsci, inv. 158704).

I due mondi di Piero Tosi, a cura della Fondazione Carla Fendi, foto di Fiorenzo Niccoli, Roma, Fondazione Carla Fendi, 2014 (pubblicato in occasione della omonima mostra);

Omaggio al maestro Piero Tosi : l'arte dei costumi di scena dalla donazione Tirelli : in occasione del conferimento a Piero Tosi del premio Oscar alla carriera e dei 50 anni della fondazione della Tirelli costumi, Firenze, Sillabe, 2014;

Piero Tosi : esercizi sulla bellezza : gli anni del CSC 1988-2016,  a cura di Stefano Iachetti, Roma, Centro sperimentale di cinematografia, Edizioni Sabinae, 2018;

Piero Tosi: il talento del grande artigiano in Bianco e Nero: rivista quadrimestrale del centro italiano di cinematografia, n. 591, edizioni csc, Roma, 2018;

http://www.treccani.it/enciclopedia/piero-tosi

 

Il fondo bibliografico di Piero Tosi è depositato presso la Biblioteca Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia 

Unità di descrizione collegate

Archivio di Luchino Visconti posseduto dalla Fondazione Gramsci; il fondo bibliografico di Piero Tosi è depositato presso la Biblioteca Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia.