Enti e organizzazioni
Partito socialista italiano di unità proletaria
1963 - 1972
Storia istituzionale/amministrativa, nota biografica
Partito politico italiano attivo fra il 1964 e il 1972, nato da una scissione della corrente di sinistra interna al Psi, contraria all'interruzione della linea politica frontista.
La denominazione di Partito socialista italiano di unità proletaria era stata in precedenza assunta dallo stesso Psi nel 1943, a seguito della fusione con il Movimento di unità proletaria per la Repubblica socialista di Lelio Basso e l'Unione popolare italiana (i socialisti avrebbero mantenuto questa denominazione fino al 1947).
Nel 1972 il Psiup confluisce nel Pci.
Storia archivistica
Il complesso documentario è stato acquisito dal Partito comunista italiano al momento della confluenza del Psiup nel Pci nel 1972. È stato poi parzialmente lavorato dall'Ufficio archivio del Pci che ha classificato le carte sulla stessa base del titolario del Pci.
Modalità di acquisizione
L'archivio è stato versato alla Fondazione Gramsci dal Partito democratico della sinistra nel 1996, assieme all'archivio del Pci.
Ambiti e contenuto
Atti congressuali, atti degli organismi dirigenti, carteggio con le federazioni provinciali, con la federazione giovanile, con organizzazioni di massa e con partiti esteri.
strumenti di ricerca
Elenco analitico informatizzato.