Enti e organizzazioni
Partito di unità proletaria per il comunismo
1970 - 1984
Storia istituzionale/amministrativa, nota biografica
Il Partito di unità proletaria (Pdup) è stata una organizzazione della nuova sinistra, costituita nel novembre 1972 dalle minoranze di due partiti di matrice rispettivamente socialista: la componente del Partito socialista italiano di unità proletaria (Psiup) che si oppose alla confluenza nel Partito comunista italiano e la corrente del Movimento politico dei lavoratori (Mpl) che non confluì nel Partito socialista italiano.
Nel 1974 si unirono il gruppo "Il Manifesto" e Movimento autonomo degli studenti di Milano e si costituì il Partito di unità proletaria per il comunismo.
Nel 1983, in occasione delle elezioni politiche, e nel 1984,alle europee, il Pdup per il comunismo presentò liste comuni col Pci. Il 25 novembre 1984 il partito deliberò il proprio scioglimento e la confluenza nel Pci.
Storia archivistica
Il complesso documentario è stato acquisito dal Partito comunista italiano al momento della confluenza del Pdup nel Pci nel 1985.
Modalità di acquisizione
L'archivio è stato versato alla Fondazione Gramsci dal Partito democratico della sinistra nel 1996, assieme all'archivio del Pci.
Ambiti e contenuto
Carte congressuali. Carte relative alla conferenza di organizzazione del 1975. Fascicoli annuali di documentazione diversa.
strumenti di ricerca
Elenco informatizzato dei fascicoli.