Archivi di immagine

Archivio fotografico Giovanni Berlinguer

[circa 1900] - 2010

Le fotografie sono pervenute all'interno di quattro scatole di dimensioni diverse (tre più grandi, di misura 38,5x53x25 cm, e una più piccola pari a 22,5x32,5x8 cm), contenenti tipologie documentarie diverse: a una consistenza prevalente di positivi in b/n e a colori, si affiancavano infatti nuclei più circoscritti di negativi, diapositive, provini a contatto e illustrazioni a stampa. Un piccolo nucleo di documentazione non fotografica - principalmente ritagli stampa, opuscoli e corrispondenza - è stato estratto dalle scatole e integrato nei rispettivi archivi dei due soggetti produttori.
Avviato nel settembre 2022 sotto il coordinamento scientifico delle responsabili d'archivio della Fondazione Gramsci, l'intervento è stato portato a termine nel novembre successivo dagli archivisti Sebastian Mattei e Anna Livraghi con la collaborazione di Daniele Marcello.
Il progetto di ordinamento e inventariazione di fotografie dall'Archivio Giovanni Berlinguer è stato realizzato con il contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo, Area Servizi Culturali e Promozione della Lettura, L.R. n. 24/2019, Piano 2022.

Modalità di acquisizione

L'archivio fotografico di Giovanni e Giuliana Berlinguer è stato donato dagli eredi alla Fondazione Gramsci nel maggio 2022, a integrazione dei rispettivi archivi «documentari» dei due coniugi, acquisiti dalla Fondazione nel 2016.

Un primo intervento ha riguardato l'identificazione di tutte le foto storicamente rilevanti e la loro schedatura sommaria con rilevazione di numero di corda, titolo, indicazione della tipologia (negativo o positivo), data, luogo e soggetto. I 6.211 positivi individuati - databili tra i primi del Novecento e il 2010 - sono poi stati ordinati in 264 tra servizi fotografici, album e gruppi di foto, opportunamente titolati, datati e ricondizionati. È stato mantenuto l'ordinamento originario impresso dai soggetti produttori. Laddove assente, si è provveduto a raggruppare le fotografie secondo un criterio tematico o cronologico. Si è quindi proceduto alla schedatura analitica di 500 positivi riguardanti la vita familiare, politica e professionale di Giovanni Berlinguer, datati tra il 1925 e il 2009, con rilevazione di numero di corda, soggetto, luogo e data, formato, materiali, stato di conservazione, eventuali iscrizioni, timbri e marchi presenti sul retro dell'oggetto, e individuazione delle persone riprese nella foto. A questo link l'inventario delle fotografie