Archivi fotografici
Palmiro Togliatti. Foto di famiglia
1900 - 2000
Storia archivistica
Le fotografie sono state depositate alla Fondazione nel 2022. Erano condizionate in 112 buste contenenti servizi fotografici veri e propri o gruppi di foto.
Le foto sono state in un primo momento numerate ed elencate (l'elenco è stato fatto in xDams) e digitalizzate. La digitalizzazione è stata effettuata fronte retro, in formato tiff a 600 dpi. Le immagini digitali sono state quindi associate all'elenco fatto in xDams e sono al momento consultabili in digitale nei locali della Fondazione.
Modalità di acquisizione
Nel 2022, in occasione della mostra per il centenario di Nilde Iotti, Marisa Malagoli Togliatti ha dato alla Fondazione circa 1800 fotografie conservate dalla famiglia. Un anno dopo, il 18 aprile 2023 le foto sono state donate alla Fondazione.
Ambiti e contenuto
Si tratta di una raccolta eterogenea comprendente scatti familiari veri e propri (vacanze, ritratti di parenti di PT e/o di NI, molti ritratti di Marisa) spesso scattate da Togliatti stesso.
Contiene anche molti servizi o gruppi di foto che documentano l'attività politica (o più genericamente pubblica) di Togliatti e Iotti.