Guida agli archivi della Fondazione Gramsci

Archivio Partito comunista italiano >

Partito Comunista Italiano

  • Direzione nord (donazione di Massola) FRANCESCA   1923 - 1945
    vai al livello inferiore   vai alla scheda Nel fondo è conservata documentazione prodotta prevalentemente dagli organismi dirigenti locali e nazionali del Pci, dal triumvirato insurrezionale, dal comando militare delle brigate Garibaldi e dagli organismi da essi dipendenti. Sono anche raccolti documenti del Ccln, del Cclnai, del Clnai-Cvl comando generale dell'Italia occupata, del Clnai-Cvl ufficio stralcio, della giunta
    militare del Ccln, delle singole commissioni di lavoro del Ccln e del Clnai (soprattutto della commissione economica), dei comitati di liberazione locali. É presente materiale prodotto da altri partiti politici e movimenti, in particolare da Psi, Pd'a, Dc, Pli, Pri, Gl, dal Movimento dei cattolici comunisti, dal Partito della sinistra cristiana, dall'organizzazione centrale e locale del Fdg e dei Gdd. Sono conservati inoltre documenti del Fronte nazionale dei partiti antifascisti, delle delegazioni delle forze politiche aderenti al Clnai, delle giunte d'intesa tra Pci e Psi. Si segnalano anche documenti della Presidenza del consiglio, di alcuni ministeri del governo di Roma e delle giunte popolari delle zone liberate. Si tratta di direttive; circolari e istruzioni inerenti il lavoro politico e militare; rapporti; relazioni e note informative sull'attività svolta e sulla situazione di singole realtà locali; diari di alcune formazioni partigiane; scritti di carattere narrativo su episodi della lotta partigiana; notiziari; bollettini di guerra; corrispondenza, della quale si segnala in particolare lo scambio di lettere e note tra i gruppi dirigenti del partito di Roma e di Milano. Sono presenti verbali e resoconti di riunioni (particolarmente numerosi per quanto riguarda il Ccln); risoluzioni; mozioni; dichiarazioni; ordini del giorno; proclami; decreti, progetti di decreti e delibere; statuti, regolamenti e programmi di alcuni partiti, movimenti e associazioni. È organizzato in 22 serie: Direzione, 53 fascc. (1940-1945); Direttive alle organizzazioni, 11 fascc.; Direttive generali del Comitato di liberazione nazionale dell'Alta Italia - Corpo volontari della libertà, 4 fascc. (1944-1945); Triumvirati insurrezionali, 4 fascc. (1944-1945); Attività militare del comando Brigate Garibaldi, 22 fascc.; Fronte della gioventù, 9 fascc.; Gruppi di difesa della donna, 14 fascc.; Partito comunista jugoslavo, 1 fasc.; Comitato di liberazione nazionale dell'Alta Italia, 6 fascc.; Fronte nazionale antifascista, 1 fasc.; Comitato centrale di liberazione nazionale, 2 fascc.; Comitati di liberazione nazionale regionali, 19 fascc.; Governo dell'Italia liberata, 1 fasc.; Comitato di liberazione nazionale, rapporti tra i partiti, 15 fascc.; Post liberazione, 38 fascc.; Francia e Svizzera, 9 fascc.; Sindacati e comitati segreti di agitazione, 18 fascc.; Partiti, 11 fascc.; Pubblicazioni, 17 fascc.; Servizio informazioni partigiano, 3 fascc.; Varie 5 fascc.; Affari regionali, 179 fascc.; Materiali fascisti, 5 fascc.

    chiudi

  • Direzione Napoli del Pci   1943 - 1945
    vai alla scheda Documenti inviati e conservati a Mosca. Si tratta di corrispondenza, direttive e circolari relative al Governo Badoglio; corrispondenza con altri partiti politici e la commissione alleata di controllo. Documentazione sul Congresso di Bari.
  • Corrispondenza Roma Milano   1943 - 1945
    vai alla scheda Contiene i verbali delle riunioni interne e con i rappresentanti del Psi e del Pd'A, corrispondenza, rapporti informativi, circolari, bollettini prodotti dai centri dirigenti del Pci di Roma e di Milano nel periodo settembre 1943-aprile 1945, ritagli stampa.
  • Direzione nord del Pci   1943 - 1945
    vai alla scheda Documenti inviati e conservati a Mosca. Si tratta di corrispondenza, direttive e circolari relative ai prigionieri di guerra in Urss, verbali di riunioni; verbali di riunioni del Clnai.
  • Jugoslavia e Venezia Giulia   1943 - 1951
    vai alla scheda Documenti inviati e conservati a Mosca. Corrispondenza, relazioni sui rapporti politici e militari tra organizzazioni italiane e slovene, relazioni sull'attività partigiana, relazioni sulla situazione politica e sull'attività del partito comunista giuliano. Note e relazioni sulla condizione dei comunisti e in generale della popolazione della zona. Verbali, interventi, corrispondenza e ritagli stampa del e sul Partito comunista del Territorio libero di Trieste.
  • Attività di governo   1944 - 1946
    vai alla scheda Documenti inviati e conservati a Mosca. Corrispondenza, appunti e verbali di riunioni di partiti appartenenti al Cln e di riunioni tra Pci e Psi. Relazioni. Ritagli stampa.
  • Assisi nazionali   1945 - 1989
    vai al livello inferiore   vai alla scheda
  • Organismi di direzione   1943 - 1990
    vai al livello inferiore   vai alla scheda
  • Sezioni di lavoro   1943 - 1979
    vai al livello inferiore   vai alla scheda
  • Sezioni di lavoro   1979 - 1986
    vai al livello inferiore   vai alla scheda
  • Sezioni di lavoro   1986 - 1989
    vai al livello inferiore   vai alla scheda
  • Sezioni di lavoro   1989 - 1990
    vai al livello inferiore   vai alla scheda
  • Stampa di partito   1943 - 1990
    vai alla scheda Contiene corrispondenza, note, relazioni e studi. Dati relativi alla tiratura e alla diffusione dei periodici. Comunicazioni diverse relative alla situazione amministrativa dei periodici. La documentazione è suddivisa in diverse serie intestate a «l'Unità»; «Rinascita»; «Critica marxista».
  • Regioni e province   1943 - 1990
    vai alla scheda Contiene la corrispondenza centro periferia e il materiale inviato dalle federazioni e dai comitati regionali alla segreteria, alla direzione e alle sezioni di lavoro, in particolare, alla sezione di organizzazione. Si tratta di verbali e resoconti di riunioni, relazioni di attività, dati sulle strutture e sugli organigrammi. Relazioni di ispezioni
    inviate dal centro. Contiene inoltre una cospicua documentazione sulle condizioni economiche e sociali delle varie province, anche a stampa, e pubblicazioni, periodiche e non, delle diverse federazioni. La documentazione è suddivisa in diverse serie intestate alle diverse regioni più una corrispondente alle federazioni all'estero. I fascicoli sono poi su base provinciale.

    chiudi

  • Istituti e organismi vari   1950 - 1990
    vai alla scheda Contiene la corrispondenza del partito con diversi enti o istituti in qualche modo ad esso collegati. Sono conservate anche note, relazioni, programmi e atti di convegni oltre a comunicazioni relative alla situazione amministrativa degli istituti stessi. La documentazione è suddivisa in serie intestate a Istituto Gramsci; Istituto Cervi; Istituto e casa editrice Feltrinelli; Editori Riuniti; Libreria Rinascita; Unitelefilm; Italturist.
  • Organismi di garanzia   1957 - 1990
    vai al livello inferiore   vai alla scheda
  • Federazione giovanile comunista italiana   1949 - 1990
    vai alla scheda Contiene corrispondenza, note e relazioni. Verbali degli organismi dirigenti della Fgci. Atti e documentazione congressuale. Dati sul tesseramento, relazioni di attività. Pubblicazioni della Fgci.
  • Organi dello Stato   1943 - 1990
    vai alla scheda Contiene corrispondenza e documentazione relativa all'attività degli organi dello Stato. Si tratta di circolari ministeriali, bozze di proposte di legge, testi legislativi, materiale di studio e documentazione. È strutturata in diverse serie corrispondenti a: Parlamento; Unione interparlamentare; Presidenza della Repubblica; Governo; Gruppi parlamentari e Commissioni parlamentari.
  • Partiti politici   1943 - 1990
    vai alla scheda Corrispondenza con altri partiti politici e documentazione inerente l'attività degli stessi. Contiene anche pubblicazioni e ritagli stampa. È strutturata in diverse serie ciascuna intestata ad un diverso partito o raggruppamento politico: Dc, Psi, Pri, Psdi, Pli, Psiup poi Dp, Msi, Pr, Indipendenti di sinistra, Movimento federalista europeo, Gruppi della sinistra extraparlamentare, Svp, Psd'az, gruppi ecologisti, Liga veneta, Lega lombarda. Comprende anche una suddivisione con documentazione relativa a gruppi minori non riferibili alle serie già presenti.
  • Organizzazioni di massa   1943 - 1990
    vai alla scheda Corrispondenza con sindacati e associazioni e documentazione inerente l'attività degli stessi. Materiale di documentazione, atti di convegni, pubblicazioni e periodici. È strutturata in diverse serie ciascuna intestata ad una diversa associazione o sindacato: Federazione Cgil-Cisl-Uil, Cgil, Cisl, Uil, Cisnal, Sindacati autonomi, associazioni e organizzazioni padronali.