• Amerigo Terenzi FRANCESCA   1944 - 1984
    vai al livello inferiore   vai alla scheda Si conserva materiale relativo all'attività di T. come organizzatore delle attività editoriali legate al Pci e, in seguito, come vicepresidente del Consiglio Mondiale della Pace.Documentazione (corrispondenze, appunti manoscritti, ritagli a stampa, dattiloscritti, opuscoli) relativa alle attività di Amerigo Terenzi in qualità di vice-presidente del Consiglio mondiale della pace, editore dell'Unità, Paese Sera e altri periodici legati al Partito comunista, responsabile della sezione editoriale del Comitato centrale del partito, e altre attività.
  • Umberto Terracini   1926 - 1945
    vai al livello inferiore   vai alla scheda
  • Palmiro Togliatti   1899 - 1964
    vai al livello inferiore   vai alla scheda
  • Aldo Tortorella   1979 - 1987
    vai al livello inferiore   vai alla scheda Si conserva materiale relativo all'attività di T. come responsabile della sezione cultura della direzione nazionale e dell'ufficio di coordinamento della segreteria.
  • Dario Valori   1975 - 1976
    vai alla scheda Il fondo è costituito da parte della documentazione di lavoro di Valori per il biennio 1975-1976, periodo in cui era responsabile della sezione attivitàe ricreative di massa (altre carte di Dario Valorisi trovano nell'archivo del Pci, documentazione non classificata). Le carte si presentavano in parte raccolte in fascicoli originali e
    in parte accorpate dall'ufficio archivio del Pci. Quattro fascicoli contengono appunti manoscritti, note, corrispondenza (prevalentemente convocazioni e inviti) relative all'Arci Uisp. Testi di interventi e relazioni a convegni e seminari sull'Arci Uisp. Due fascicoli contengono rassegna stampa. note, corrispondenza, programmi e dati statistici sulle feste dell'unità per il biennio 1975 e 1976.

chiudi

• Tullio Vecchietti   1972 - 1989
    vai al livello inferiore   vai alla scheda Il fondo è costituito da parte della documentazione di lavoro di Vecchietti; le carte si presentavano raccolte in fascicoli, molti con titolazione originale (poche le carte sciolte). Il fondo contiene corrispondenza, note, testi di articoli e discorsi. La struttura di seguito proposta rappresenta una guida per un futuro ordinamento.
  • Vittorio Vidali   1912-1983 con documenti di data anteriore
    vai al livello inferiore   vai alla scheda Le carte sono costituite, in maggioranza, da materiale a stampa in lingua italiana, spagnola ed inglese, che si concentra in termini quantitativi negli anni 1936-1939, 1945-1983. Particolarmente documentate risultano la guerra di Spagna, l'attività del Pcm dal 1939 al 1945, la situazione triestina nel dopoguerra, con particolare attenzione alla politica del Pci sulla questione giuliana e ai rapporti tra il Pci e il Pcj. Del fondo fanno inoltre parte 4 bobine nelle quali sono riprodotti documenti già presenti e documenti non presenti nel fondo.
  • Luchino Visconti   1910-1976 con carte di data anteriore ed integrazioni
    vai alla scheda