Archivi di persone >

Mario Alicata

• Corrispondenza   1961 - 1966
    vai alla scheda Si segnala la minuta manoscritta di Alicata che, rispondendo ad una lettera di Gimondi del 22 novembre 1964, riassume la sua biografia politica con riferimento aicomunisti che da giovani erano stati nei Guf e in altre organizzazioni giovanili fasciste.
  • Scritti e discorsi   1962 - 1965
    vai alla scheda Appunti preparatori di interventi a riunioni di partito, note di riunioni e convegni, appunti preparatori di scritti e articoli per riviste e quotidiani, saggi, prefazioni a volumi.
  • Partito comunista italiano   1960 - 1966
    vai al livello inferiore   vai alla scheda Documenti ricevuti in lettura dalla direzione e dalla sezione esteri del Pci e altri indirizzati alla direzione del partito e alla sezione esteri.
  • «l'Unità»   1962 - 1966
    vai alla scheda Corrispondenza, appunti, note sulla gestione redazionale del quotidiano, organigrammi.
  • Documentazione   1966
    vai alla scheda Elenco degli oggetti, dei documenti e delle lettere rinvenuti nell'ufficio di Alicata presso la sede de «l'Unità» dopo la sua morte, un inventario delle carte e la lettera di versamento della documentazione alla segreteria del Pci e alla direzione de «l'Unità». Copia microfilmata di articoli sul movimento operaio in Italia pubblicati dall'organo del Partito socialdemocratico di Serbia negli anni 1903-1914.