Archivi di persone >

Giorgio Amendola

• Documenti personali   1914 - 1979
    vai alla scheda Documenti di riconoscimento e carte personali del periodo prefascista e fascista: lettere, cartoline, fotografie, ricordi familiari della prima infanzia e della giovinezza; quaderni di studio, appunti di storia, economia, filosofia, scritti nel carcere di Poggioreale nel 1935. Carte del biennio 1943 1945, tra le quali documenti di riconoscimento usati nella clandestinità, tessere del Clnai e del Comitato militare del Piemonte. Altri documenti personali sono presenti nella serie Documentazione.
  • Corrispondenza   1910-1945, 1967-1980
    vai al livello inferiore   vai alla scheda
  • Scritti e discorsi   1943 - 1981
    vai alla scheda Scritti: Prefazioni a libri; articoli e saggi apparsi nelle seguenti pubblicazioni: «Belfagor», «Bianco e nero», «Cahiers du communisme», «Critica marxista», «Il Contemporaneo», «Cronache meridionali», «L'Espresso», «L'Europeo», «Giorni», «Giovane critica», «Il Domani d'Italia», «La Città futura», «Mondo nuovo», «Mondo operaio», «Noi donne», «Nouvelle critique», «Opinione», «Patria indipendente», «Paese sera», «Politica ed
    economia», «Quaderno dell'attivista», «Recherches internationales», «Rinascita», «Rinascita sarda», «Studi storici», «l'Unità», «Vie nuove», «La Voce del Mezzogiorno». Accanto al giornale o all'estratto, si conserva a volte la stesura originale e le bozze di stampa. Da segnalare due volumi di Rassegna stampa del Parlamento Europeo e lettere relative alla posizione assunta da Amendola sul caso Fiat nel novembre 1979. Sono presenti i testi delle interviste concesse alla stampa straniera. Per i questionari si trova copia delle risposte. Discorsi: Testi in stesura completa o sotto forma di appunti o schemi di discorsi e interventi (manoscritti o dattiloscritti) ai congressi nazionali dal VIII al XV; ai Comitati centrali del Partito dal 1949 al 1979; alle Commissioni di lavoro del Cc, dal 1970 al 1971; alla direzione, dal 1955 al 1969; in segreteria, dal 1956 al 1981, con note su problemi specifici dal 1947 al 1978. Di altri interventi al Comitato Centrale si conserva il resoconto pubblicato da «l'Unità», mentre gli opuscoli sono stati versati nella Biblioteca della Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Contiene inoltre il discorso di commemorazione di Guido Dorso, i discorsi funebri per Velio Spano, Alcide Cervi, Mauro Scoccimarro, Agostino Novella, Roberto Rossellini, Corrado Cagli; numerosi discorsi e interventi degli anni 1947-1979.

• Documentazione   1921 - 1980
    vai alla scheda Materiale preparatorio delle opere storiche e biografiche: Documenti in originale e in copia sull'attività del Pci e di A. negli anni 1921 1946 e altro materiale utilizzato per la stesura di Una scelta di vita, Lettere a Milano, Un'isola, Storia del partito comunista (prima parte). La documentazione in copia proviene
    dall'Archivio centrale dello Stato di Roma, dall'Istituto di studi del movimento operaio di Lubiana, dall'Archivio storico della resistenza di Parma, dall'Istituto storico della resistenza in Piemonte, dagli archivi del Pci depositati presso la Fondazione Istituto Gramsci di Roma. Per Lettere a Milano vi sono appunti, lettere e note; inoltre la maggior parte dei documenti utilizzati reca, a margine, annotazioni manoscritte. Si segnalano: lettera testamento del 1931; documenti sulla situazione amministrativa e finanziaria de «Il Giornale»; appunti sulle riunioni del partito, della giunta militare tripartito, del Ccln del febbraio aprile 1944; relazione di Sereni del 30 giugno 1945 sulla situazione del Ministero dell'interno e della direzione generale di polizia; relazione sul viaggio nell'Italia settentrionale effettuato il 15 settembre 1945 dalla commissione parlamentare sulla disoccupazione; note e precisazioni su Lettere a Milano inviate da Carboni, Clocchiatti, Grifone e Massola. Pubblicazioni: Corrispondenza con le case editrici e con amici e lettori; recensioni e articoli sulle seguenti opere: Classe operaia e programmazione democratica; Comunismo, antifascismo e Resistenza; La classe operaia italiana di cui si segnala la corrispondenza con la casa editrice Kossuth per l'edizione ungherese del libro; I comunisti e le elezioni europee; Fascismo e movimento operaio; Intervista sull'antifascismo di cui si segnala la traduzione tedesca per la casa editrice Klett di Stoccarda; Gli anni della Repubb1ica; Una scelta di vita di cui si segnalano il manoscritto dei capitoli finali, in diversa stesura rispetto al testo pubblicato e una copia del libro con correzioni manoscritte; Storia del Pci; Il rinnovamento del partito, Un'isola di cui si segnala il manoscritto intitolato Ponza; Eva Kuhn, Vita con Giovanni Amendola di cui si segnalano la corrispondenza di A. sul libro e il dattiloscritto dell' ultimo capitolo, scritto da Amendola su richiesta della madre; Lettere a Milano. Convegni: Relazioni e interventi di A. e di altri partecipanti; ritagli stampa relativi ai seguenti convegni e seminari: «Tendenze del capitalismo italiano» (Roma, 23 25 marzo 1962); «Convegno di studi su Gramsci» (Cagliari,23 27 aprile 1967); «Riforma dello Stato» (Roma, 16 18 giugno 1968); «Il capitalismo italiano e l'economia internazionale» (Roma,22 24 gennaio 1970); «Conferenza dei partiti comunisti dell'Europa capitalistica» (Londra, 11 13 gennaio 1971); «Momenti di storia del Pci» (Roma, 25 28 gennaio 1971); «I comunisti italiani e la guerra di Spagna» (La Spezia, 8 9 maggio 1971); «I comunisti italiani e l'Europa» (23 25 novembre 1971); «I debiti della sinistra» (2 giugno 1972); «Seminario sulla Dc» (Frattocchie,7 11 maggio 1973); «Imprese pubbliche e programmazione democratica» (Roma,8 10 gennaio 1973); «Conferenza dei partiti comunisti europei» (Bruxelles,26 27 febbraio 1974); «Piccola e media impresa nella crisi economica italiana» (Milano,4 6 novembre 1974); «Togliatti e il Mezzogiorno» (Bari,2 4 novembre 1975); «Crisi economica e riconversione industriale» (Roma, 16 luglio 1975); «Gaetano Salvemini» (Firenze, 1975); «Crisi economica e condizionamenti internazionali dell'Italia» (Roma, 15 16 marzo 1976); «Comitato centrale della Federbraccianti della Cgil» (dicembre 1978). Gli interventi di A. ad alcuni di questi convegni si trovano anche nella serie Scritti e discorsi. Documentazione varia: Appunti e ritagli stampa su diversi argomenti: Gramsci, fascismo e Resistenza, Giaime Pintor, attività del Vaticano nel 1945, visita di A. Vilnius nell'agosto del 1971. Appunti, annotazioni e materiale di lavoro delle sezioni di lavoro del Comitato centrale dal 1950. Scritti su Giorgio Amendola: Articoli raccolti dallo stesso A., pubblicati sulla stampa italiana e straniera negli anni 1945 1980.

• Attività di partito e politica   1948 - 1978
    vai alla scheda Comitati centrali e congressi nazionali del Pci: Ritagli stampa e resoconti de «l'Unità» sui Cc dal 1967 al 1979 e sui congressi nazionali dal X al XV. Si segnalano: la relazione di Giorgio Napolitano al Cc del 10 12 luglio 1967, il rapporto introduttivo di Enrico Berlinguer al Cc del
    30 giugno 3 luglio 1971, la relazione di Gerardo Chiaromonte al Cc del 27 28 ottobre 1975, il rapporto di Enrico Berlinguer al Cc del 13 14 maggio 1976. Organismi di direzione: Appunti di lavoro per interventi da svolgere in Comitato centrale e nella Commissione centrale di controllo (1949-1979); nelle Sezioni di lavoro del comitato centrale (1946-1971); in Direzione (1955-1969); in Segreteria (1947-1978). Sezioni di lavoro del Comitato centrale: Note di lavoro, appunti diversi sulle riunioni delle Sezioni di lavoro del Cc: Organizzazione (1950-1977); Stampa e propaganda (1948); Agraria (1961); Meridionale (1948-1961); Femminile (1955-1969); Scuole (1949-1953); Cespe (1971- 1973); Gruppi parlamentari (1951). Organi stampa e periodici: «l'Unità» (1962-1978); «Rinascita» (1945-1968); «Critica Marxista» (1979). Strutture periferiche: Note informative, articoli di stampa, relazioni, interventi svolti da Amendola o da altri nelle riunioni dei Comitati regionali o federali del Partito o nei Congressi delle strutture periferiche (1948-1976). Parlamento: Interventi (1963-1976). Parlamento e Comunità europea: Documentazione diversa e corrispondenza (1969-1978). Rapporti con l'estero: Corrispondenza con esponenti politici di Belgio (1970-1975), Danimarca (1973), Francia (1965-1978), Svizzera (1971), Urss (1962-1974).

• Fotografie
    vai alla scheda Si tratta di 1742 fotografie private e ufficiali.Si segnalano le fotografie del periodo di Ponza, i servizi fotografici del I congresso dei Clnai (Milano, Teatro Lirico, 30 agosto 1 settembre 1945), dei Congressi nazionali del Pci, dei funerali di Togliatti.