Guida agli archivi della Fondazione Gramsci

Archivi di persone >

Paolo Bufalini

  • Carte personali   1962 - 1970
    vai alla scheda Documentazione inerente l'esercizio della funzione di tutore legale di Paolo nei confronti del fratello Cesare e corrispondenza con il congiunto.
  • Corrispondenza   1965 - 1996
    vai alla scheda Minute e lettere di amici, intellettuali e dirigenti politici appartenenti sia al suo partito che ad altri schieramenti. Di minore quantità le lettere dei militanti. Si segnalano due fascicoli risalenti alla prima metà degli anni Settanta, al tempo in cui si occupava delle pratiche dei detenuti per la presentazione delle domande di grazia al capo dello Stato. Numerosa è la corrispondenza augurale.
  • Scritti e discorsi   1960 - 1995
    vai alla scheda Minute, spesso in stesura diversa, di interventi svolti nelle sedi nazionali e periferiche del partito, di articoli, comizi e conferenze, discorsi al Senato e di appunti di riunioni. Sono numerosi i ritagli di articoli, le raccolte di interventi a stampa su singoli temi legati al dibattito politico e culturale, le
    note autobiografiche. Si segnalano 12 unità archivistiche che contengono carte prodotte negli anni Sessanta e tra queste, in particolare, due fascicoli sull'elaborazione e alla redazione del noto documento politico del 1965 sul Partito unificato socialista. Per gli anni Settanta si richiama l'attenzione su un fascicolo contenente carte riservate inerenti alle complesse trattative che si svolsero nel dicembre del 1971 per l'elezione del presidente della Repubblica e note informative cifrate relative al periodo immediatamente successivo alla strage di piazza Fontana. Appunti di viaggio e note sulla politica internazionale.

    chiudi

  • Pci-Pds   1961 - 1995
    vai al livello inferiore   vai alla scheda La serie è ripartita in 9 sottoserie che, seppure non omogenee per quantità dei fascicoli e addensamento cronologico, riflettono in modo attendibile i settori di lavoro seguiti da Bufalini.
  • Divorzio   1970 - 1974
    vai alla scheda Note informative riservate (perlopiù senza data), appunti di/per riunioni e comizi, materiale di propaganda a stampa di entrambi gli schieramenti, corrispondenza con militanti e cittadini, bozze di documenti per la stesura del progetto di legge Carrettoni.
  • Concordato   1976 - 1990
    vai alla scheda 5 unità conservano documentazione probabilmente utilizzata ne l984, nella fase preparatoria il rinnovo del Concordato. Si tratta di promemoria, bozze dei diversi progetti elaborati negli anni Settanta, note di Bufalini e di altri dirigenti del Pci, corrispondenza con l'allora presidente del consiglio Bettino Craxi, testi di interventi al Senato.
  • Attività letteraria   1981 - 1992
    vai alla scheda Carte relative alla produzione e alla pubblicazione delle traduzioni oraziane di Bufalini. Sono reperibili le minute delle traduzioni, la corrispondenza con l'editore, le bozze di stampa, le recensioni e dati sulla diffusione del volume. Corrispondenza e minute di poesie sono presenti in molti fascicoli delle serie Corrispondenza e Scritti e discorsi.
  • Anppia   1987 - 1994
    vai alla scheda Minute di relazioni e discorsi documentazione congressuale, corrispondenza.
  • Attività diverse   1955 - 1993
    vai alla scheda Raccolte di ritagli stampa su argomenti diversi, materiale a stampa su Gramsci, dattiloscritti inviati in lettura a Bufalini.