Guida agli archivi della Fondazione Gramsci

Raccolte >

Fotografie

  • Guerra di liberazione
    vai alla scheda Immagini di luoghi ed episodi relativi al periodo di guerra: azioni delle Sap, scene di vita quotidiana nei campi, cerimonie funebri e commemorative, gruppi e brigate partigiane, ritratti di donne impegnate nel movimento di liberazione, di singoli combattenti e martiri. Si segnalano le fotografie relative all'aprile del 1945: immagini dell'insurrezione, sfilate delle brigate partigiane e di donne, manifestazioni popolari, attività di sostegno in favore delle popolazioni colpite dal conflitto.
  • Partito comunista italiano
    vai alla scheda Immagini di congressi, conferenze nazionali e provinciali, feste de «l'Unità», comizi di Togliatti e di altri dirigenti, manifestazioni e cortei, visite di delegazioni straniere, ritratti di dirigenti e militanti del partito. Il fondo comprende album fotografici inviati dai partiti comunisti dei paesi socialisti, con immagini di monumenti, centri industriali, realtà
    agricole, manifestazioni folkloristiche e ritratti di singoli dirigenti. Si segnalano le fotografie relative ai primi anni di vita del Pcd'I, ai congressi dell'Ic, del confino di Ustica e immagini relative ad episodi della lotta antifascista. Sono presenti inoltre le riproduzioni fotografiche di testate di quotidiani nazionali e locali, articoli, tessere delle organizzazioni comuniste, opuscoli, cartoline-ritratto di esponenti del movimento comunista internazionale.

    chiudi

  • Manifestazioni e cortei
    vai alla scheda Materiali relativi alle lotte del movimento operaio e contadino in Italia: cortei e manifestazioni, luoghi di lavoro e di produzione, scioperi, occupazioni, scioperi «a rovescio», manifestazioni per la pace e contro il riarmo atomico.
  • Convegni
    vai alla scheda Fotografie di convegni e seminari promossi dalla Fondazione Istituto Gramsci di Roma e in collaborazione con prodotte tra la seconda metà degli anni settanta.