Archivio Partito comunista italiano >

Rinascita

• Direzione   1944 - 1983
    vai al livello inferiore   vai alla scheda Sono conservate le carte di Togliatti e Barca. Manca invece il materiale prodotto dagli altri direttori durante l'esercizio dell'incarico.
  • Redazione   1948 - 1989
    vai al livello inferiore   vai alla scheda Sono conservati verbali di riunione del comitato di redazione e dei seminari allargati ai collaboratori nonché documenti prodotti nel corso di questi incontri e in occasione di convegni, elenchi dei partecipanti, lettere di convocazione e corrispondenza preparatoria. Vi sono inoltre lettere, articoli, interviste e studi trasmessi alla redazione, lettere al direttore, bozze dattiloscritte e bozze di stampa dei testi pubblicati e non. La serie contiene anche elenchi dei redattori, materiale inerente le vicende giudiziarie che hanno coinvolto la rivista e i suoi redattori, documentazione ricevuta o utilizzata dalla redazione.
  • Supplementi, inserti, iniziative e numeri speciali   1949 - 1980
    vai alla scheda Contiene prevalentemente materiale afferente la pubblicazione di dibattiti, inchieste, dossier e tavole rotonde, anche preparatoria e successiva.Sono reperibili corrispondenza, appunti, verbali di riunioni della redazione, progetti di lavoro, questionari inviati ai lettori, documentazione raccolta nei territori dalla redazione, dai militanti del Pci e dal sindacato, bozze e copie di stampa;
    per quanto concerne le tavole rotonde, vi sono anche le trascrizioni integrali delle registrazioni magnetiche. Interessante e particolarmente cospicua è la documentazione reperita per la preparazione dell'Inchiesta sulla violenza fascista , pubblicata nel corso del 1972 e dell'Inchiesta sulla condizione operaia e sui consigli di fabbrica, pubblicata durante il 1973. Per la prima inchiesta si tratta di volantini, opuscoli, ritagli stampa, periodici e numeri unici prodotti da partiti e organizzazioni di sinistra e da gruppi neofasciste, esposti giudiziari, dossier, fotografie e note biografiche di militanti di estrema destra, cronologie delle aggressioni; per la seconda inchiesta vi sono i questionari compilati dagli operai. Si segnala inoltre il materiale preparatorio per la pubblicazione dei «Quaderni di Rinascita» e del numero speciale per il I° anniversario della morte di Togliatti.

chiudi

• Atti amministrativi e contabili   1962 - 1986
    vai alla scheda Corrispondenza, note spese, fatture e ricevute, elenchi dei turni festivi, tabelle dei redditi pubblicitari, concessioni rilasciate dalla Federazione della stampa ai redattori, borderò.
  • Diffusione, tiratura e abbonamenti   1952 - 1985
    vai alla scheda Bollettini di tiratura, prospetti, grafici, tabelle dati, piani di lavoro per la diffusione, circolari, note e appunti, elenchi delle riviste con le quali venivano effettuati i cambi, questionari inviati ai lettori, risultati di referendum tra gli abbonati e i lettori, ricevute di pagamento. Si trovano anche opuscoli, locandine ed annunci agli abbonati e ai lettori utilizzati per le campagne di abbonamento e diffusione.