Guida agli archivi della Fondazione Gramsci

Archivi di persone >

Sibilla Aleramo

  • 1 Carte personali   1876 - 1960
    vai al livello inferiore   vai alla scheda Certificati di nascita e di morte, testamenti; agende personali e rubriche telefoniche; conti annuali e fatture; tessere del Pci e dell'Udi; ricordi quali inviti, dépliant turistici, cartoline e altro.
  • 2 Corrispondenza   1883 - 1960
    vai al livello inferiore   vai alla scheda È la parte più consistente della documentazione e contiene le lettere ricevute dall'Aleramo e parte delle minute o degli scritti da lei inviati ad alcuni corrispondenti. Illustra la quasi totalità delle relazioni intessute dalla scrittrice nel corso di tutta la sua esistenza.
  • 3 Scritti   post 1886 - 1960
    vai al livello inferiore   vai alla scheda Conserva tutta la produzione di Sibilla. Si tratta di stesure manoscritte di romanzi, racconti, liriche e articoli. Appunti preparatori, testi di conferenze e di discorsi. Note di taccuino
  • 4 Materiale iconografico   1880 - 1992
    vai al livello inferiore   vai alla scheda La serie raccoglie un considerevole numero di fotografie che ritraggono la scrittrice e molti tra i suoi amici e conoscenti, in gran parte inviate all'Aleramo dai suoi corrispondenti. Accanto a queste vi è una raccolta di foto delle scuole dell'Agro romano e una raccolta di foto scattate nel viaggio compiuto in seguito al terremoto in Calabria e in Sicilia. Assieme al materiale fotografico è custodita una collezione di opere grafiche, in larga misura disegni, ma anche dipinti ed incisioni, che ritraggono l'Aleramo ma anche altri soggetti, donati dagli stessi artisti alla scrittrice.
  • 5 Rassegna stampa   1892 - 1959
    vai al livello inferiore   vai alla scheda Una prima parte documenta l'attività giornalistica di Sibilla Aleramo: sono infatti conservate copie dei periodici con la pubblicazione degli articoli della scrittrice e talvolta dei semplici ritagli stampa. Un'altra parte documenta invece la fortuna critica dell'Aleramo. Si tratta di ritagli stampa, ma anche copie di periodici con recensioni, interviste, articoli a carattere biobibliografico ma anche semplici segnalazioni o articoli di cronaca mondana. Tutta questa documentazione è stata ordinata in fascicoli annuali dall'Aleramo. Aggregata alla rassegna stampa sono inoltre conservati altri ritagli e materiale critico pubblicato in anni successivi alla morte della scrittrice.
  • 6 Archivi aggregati   1902 - 1958
    vai al livello inferiore   vai alla scheda La serie conserva le carte di altre personalità, corrispondenza e opere manoscritte, rimaste in possesso dell'Aleramo.
  • 7 Documenti provenienti da altri archivi   1886 - 19 maggio 1990
    vai al livello inferiore   vai alla scheda La serie conserva materiale documentario, in originale o in copia, proveniente da archivi di istituzioni culturali pubbliche e private, italiane e straniere, o da donazioni di privati.