Archivi del Partito comunista italiano

Comitato centrale

1944 - 1990

È l'organo che dirige il partito tra due congressi. Nello statuto del 1945 viene stabilito che si riunisca ogni tre mesi. Elegge al suo interno la direzione, il segretario, uno o due vice segretari. Con l'VIII Congresso ne vengono ampliati i poteri: si stabiliscono riunioni ogni due mesi, elegge (in seduta comune con la Ccc) la direzione, il segretario e i vice segretari e la segreteria. Costitutisce le commissioni centrali di lavoro e designa i direttori delle testate di partito avocando alcune funzioni della direzione. Lo statuto votato all'XI Congresso prevede la costituzione in seno al Cc delle commissioni permanenti (mentre le commissioni centrali prenderanno la denominazione di sezioni centrali di lavoro) composte dai membri del Cc. Il Cc (sempre in comune con la Ccc) eleggono il segretario, la segreteria, la direzione (cariche per cui sono eleggibili i membri del Cc) quindi l'ufficio di segreteria e l'ufficio politico (a questi due uffici sono eleggibili i membri della direzione).

Ambiti e contenuto

La serie è costituita prevalentemente da verbali dattiloscritti delle sedute, con allegati (anche a stampa), tra cui progetti di risoluzioni, circolari di convocazione, fogli presenze. In qualche caso sono presenti i testi manoscritti o le scalette dei singoli interventi.

strumenti di ricerca

Fino al 1958 è necessario consultare gli inventari del Fondo Mosca, per gli anni compresi tra il 1958 e il 1972 esistono gli inventari analitici della serie (sempre annuali), mentre per gli anni successivi la documentazione è inventariata, per anno, insieme ai documenti delle altre serie.