Enti e organizzazioni >

Terza Internazionale (Internazionale comunista o Komjntern)

• Partito comunista d'Italia   1921 - 1943
  • Ercoli (Togliatti Palmiro)   1932 - 1943
  • Soccorso Rosso   1922 - 1938
    vai alla scheda Nei documenti conservati dalla Fondazione sono testimoniate prevalentemente l'attività e l'organizzazione della sezione italiana, anche se non manca documentazione che rimanda alla situazione internazionale. La maggior parte del materiale è relativa all'organizzazione degli aiuti alle vittime del fascismo e alle loro famiglie vi sono dati ed elenchi degli arrestati, relazioni
    di ispezioni alle carceri, questionari e statistiche, modalità di raccolta di risorse finanziarie con bilanci preventivi e consuntivi. Un altro aspetto importante dell'azione del Soccorso rosso era l'attività di propaganda e di diffusione dei dati sulla reazione in Italia. Tale azione è documentata soprattutto da materiale a stampa e da quello relativo all'organizzazione di mostre sulla repressione. Si segnalano i numeri del «Bollettino della reazione» e del «Diario della reazione». Si trova, inoltre, numerosa corrispondenza tra la sezione italiana e lo Sri nonché relazioni con il comitato esecutivo dell'Ic e con gli organismi dirigenti del Pcd'I.

chiudi

• Internazionale contadina (Krestintern)